FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mobilità a impatto zero, presentata in Sicilia unʼauto elettrica a energia solare

LʼArchimede solar car 1.0 raggiunge una velocità massima di 75 km/h e possiede unʼautonomia potenzialmente illimitata

Un'automobile elettrica lunga 4,5 metri completamente ricoperta da pannelli fotovoltaici e con un'autonomia energetica potenzialmente illimitata. Si chiama Archimede solar car 1.0 ed è il frutto di un progetto tra onlus, università e aziende private siciliane che intende promuovere la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni nocive. Il prototipo low cost della vettura è stato presentato presso l'Università di Catania.

Archimede, lʼauto elettrica a energia solare

"L'auto elettrica a energia solare realizzata in Sicilia - ha spiegato il prof. Lanzafame, professore ordinario presso l'ateneo etneo - è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote. E' il frutto della sinergia tra università e un pool di piccole aziende, supportato dall'impegno dei nostri studenti laureandi, a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati".

La vettura è stata ideata e realizzata da Futurosolare onlus grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell'azienda Enecom Power Hf di Torino.

"Il progetto è la prova - ha osservato Lanzafame - che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica 'on board' dell'energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un'autonomia illimitata anche attraverso l'innovativa frenatura recuperativa". "Siamo orgogliosi del prototipo realizzato dai nostri ingegneri catanesi", ha commentato il sindaco Enzo Bianco, presente alla prova su strada.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali