FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eʼ giapponese il primo birrificio costruito solo con materiali riciclati

Per realizzare il Kamikatz public house sono stati utilizzati infissi di case abbandonate e assi di legno colorate con una tintura ecologica estratta dai cachi

Si chiama Kamikatz public house ed è il primo birrificio costruito interamente con materiali riciclati. Per la struttura sono stati utilizzate assi di legno provenienti da cantieri locali, mentre la vetrata principale e le finestre sono state realizzate a partire dagli infissi provenienti da case abbandonate. La facciata dell'edificio è stata inoltre colorata con una tintura ecologica estratta dai cachi. L'obiettivo è quello di ridurre l'impatto ambientale prodotto dall'edilizia.

Eʼ in Giappone il primo birrificio costruito con materiali riciclati

Anche gli interni della struttura obbediscono a una logica "verde": i lampadari sono formati da bottiglie vuote e come carta da parati sono stati usati vecchi giornali. "Kamikatz public house è un progetto di architettura a basso costo che vuole contribuire a creare un sistema sociale all'insegna della sostenibilità", ha spiegato Hiroshi Nakamura, fondatore dello studio di Tokyo "Nap Architects".

Verso l'eco-città - Il progetto del birrificio "riciclato" rappresenta però soltanto il primo passo di un progetto più ampio. Nelle intenzioni di Nakamura c'è anche quella di dare vita a un'intera cittadina ecosostenibile. "Vorrei dimostrare come sia relativamente semplice ed economico realizzare un'abitazione a impatto zero", ha dichiarato.

La scelta del luogo è ricaduta su Kamikatsu, centro giapponese di duemila abitanti noto per la sua indole "green": l'amministrazione ha infatti deciso di dire addio alla produzione di rifiuti entro il 2020. Al momento la raccolta differenziata è divisa in ben 34 categorie di materiali: gli oggetti usati o malfunzionanti non vengono gettati, bensì riparati e immessi nuovamente in commercio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali