FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, il giardino delle idee verdi al Fuorisalone 2014

Dagli arredi in legno certificato allʼombrello fotovoltaico

Al Fuorisalone di Milano c'è un angolo dedicato all'ambiente, il "Green Village". Sono esposti arredi, pavimenti, ma anche cibo biologico e stazioni di ricarica elettrica per auto e scooter. Tra le soluzioni proposte spicca Smartflower, l'ombrellone fotovoltaico della Vp Solar.

Milano, il giardino delle idee verdi al Fuorisalone 2014

Colonnina a energia solare per la ricarica dei cellulari - I visitatori del "Green Village" possono ricaricare cellulari e tablet gratis grazie a "T-Sun", stazione di ricarica a energia solare. Presentata da GetPlugged SA e disegnata da Stefano Russo, "T-Sun", ricarica fino a otto dispositivi e si può trasformare in un lampione auto-alimentato e in un trasmettitore di connessione wi-fi.

Legno con zero additivi - Soligno e Sanabita presentano un modulo di 60 metri quadrati di superficie realizzato in legno. Materie prime naturali senza additivi e uno studio rigoroso dell'ambiente di destinazione secondo standard di sostenibilità e azzeramento degli sprechi.

Cibo bio -
Un angolo del villaggio è dedicato alla gastronomia organica con i prodotti Alce nero, coltivati nel rispetto dei disciplinari dell'agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi ed erbicidi.

I mobili a misura di bimbo - Scommette sui bambini, la linea Flowerssori con mobili made in Italy e costruiti interamente con legno naturale, seguendo le indicazioni del metodo Montessori. La materia prima proviene da foreste gestite in maniera sostenibile e ha le certificazioni Pefc e Fsc. Al loro interno non vi è traccia di ferro o plastica e la colla utilizzata è in classe E0, ossia con il minimo rilascio di formaldeide.

Avorio vegetale - Al "Green Village" è esposto anche il pavimento in "avorio vegetale", Ivory Dream della Eprom. Si tratta di un rivestimento a mosaico di origine vegetale, brevettato a livello internazionale, realizzato grazie ai semi di una palma della Foresta amazzonica del Sud America.

Vasche di legno per Spa – Ci sono anche tinozze di lusso, quelle della Italko, in legni pregiati (quali il ginepro, il caucciù e la quercia) sono fatte a mano seguendo un metodo antico di origine orientale, senza l'utilizzo di chiodi e curativo: antivirus, antiallergico, calmante per i nervi, aiuta la circolazione del sangue.

Ricarica elettrica di design - Al "Green Village" Repower presenta Palina, una colonnina per la ricarica elettrica di auto e scooter. Caratterizzata da forme sinuose ed elegante design antropomorfo, Palina è stata disegnata dagli architetti Italo Rota e Alessandro Pedretti. Dotata di doppia ricarica, ricarica auto e scooter identificando l'utente tramite carte abilitate.