FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue: "In Italia la politica frena la ripresa L'incertezza rallenta economia e investimenti"

Rehn: "Bene i conti, ma ora il Paese onori gli impegni. Un segnale dʼallarme che lo spread Btp-Bund abbia superato quello deo titoli spagnoli". Preoccupazione per lʼabolizione dellʼImu

Ap/Lapresse

"Nel caso dell'Italia, dove l'economia mostra ancora segni di debolezza, l'incertezza politica frena gli investimenti e la ripresa, che è molto necessaria". Ne è convinto il commissario Ue agli Affari economici, Olli Rehn, che lo ha detto nel corso di un'audizione alla Commissione bilancio del Senato. Rehn ha quindi spiegato che "la procedura di deficit eccessivo per l'Italia è chiusa, ma l'Italia dovrà onorare gli impegni assunti".

Rehn ha poi strigliato Roma per l'abolizione dell'Imu, spiegando che tale provvedimento "ha suscitato e scuscita preoccupazioni, rispetto allo spostamento degli oneri fiscali dai fattori produttivi verso altri cespiti" e aggiungendo che "sarà nostro dovere verificare la service tax". Il commissario ha poi avvertito che, nel caso in cui l'Italia torni a sforare la soglia del 3% del deficit, Bruxelles "dovrà riaprire la procedura di disavanzo eccessivo: l'Italia ne è pienamente consapevole".

"Spread, un segnale d'allarme l'Italia sopra la Spagna" - Rehn ha poi sottolineato che il premio di rendimento pagato dai titoli di Stato italiani, che ha superato quelli spagnoli, è "un segnale d'allarme", che sottolinea l'importanza di un debito sostenibile e di un governo stabile.

"Italia come la Ferrari: ci vuole un motore più competitivo" - "Come la Ferrari, l'Italia incarna grande tradizione, stile e capacità tecnica, però per poter vincere bisogna avere un motore più competitivo ed essere sempre pronti a cambiare e ad adeguarsi", ha ripreso Rehn, che di nazionalità è finlandese. E infatti, proprio a proposito del pilota suo connazionale, Kimi Raikkonen, ha aggiunto: "Spero che sia fonte di ispirazione per l'Italia e mi auguro che Roma guidi con entrambe le mani sul volante e rimanga fermamente in pista".

"Troppi senza lavoro" Il commissario ha sottolineato che Grecia, Spagna e Italia meridionale sono le aree economiche dell'eurozona dove la disoccupazione ha raggiunto livelli "troppo elevati" e per questo in tali Paesi servono riforme pro-crescita.

"Mi congratulo - ha poi concluso - con l'Italia per gli sforzi intrapresi e la riuscita del salvataggio della Costa Concordia".