FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Non solo sesso: i piaceri del massaggio tantra

Accendi la passione e ritrova lʼarmonia di coppia grazie al contatto epidermico: unʼesplosione dei sensi

Si parla spesso di tantra, ma su questo argomento è ancora molta la confusione. Diffuso in Estremo Oriente, il tantra costituisce un insieme di testi sacri e dottrine in grado di aiutare ogni persona nella conoscenza del corpo e dell'amore. Sesso? Non solo, si tratta di una vera e propria pratica di vita, ecco perché nel massaggio tantrico è fondamentale il coinvolgimento e l'energia che mettiamo nei nostri gesti.

Come praticare il massaggio tantra: i punti fondamentali

Mini guida alle coccole hot per accendere la passione di coppia

leggi tutto

CONTATTO – La pelle costituisce il confine fra noi e gli altri. Ricca di terminazioni nervose, l'epidermide è un terreno di viaggio dove andare alla scoperta delle percezioni. Essa è il primo contatto in grado di creare intimità, connessione, desiderio. Toccare e farsi toccare significa abbassare le difese, per questo ha intimamente a che fare con la fiducia che proviamo verso il partner. Sii gentile nel tocco e dedicati a tutte le parti del suo corpo: ogni centimetro è importante.

CONCENTRATI – Il segreto è alternare leggeri sfioramenti a pressioni più decise. Tieni fra il pollice e l'indice le sue dita, massaggiale. Poi intreccia le mani alle sue e con il pollice premi leggermente all'interno della sua mano, con energia e dolcezza. Parti dalla pianta dei piedi e procedi lungo le caviglie, il ginocchio e la pancia, fino al collo. Muovi i polpastrelli sulla testa, dietro le orecchie, sfiorando il centro della fronte. 

SII PRESENTE – Un principio fondamentale del Tantra è l'esercizio della consapevolezza. Spesso ci muoviamo senza pensare realmente a ciò che stiamo facendo e così ci accade persino di dimenticare tante cose a metà. Sgombra la mente e se senti che un pensiero ti attraversa, semplicemente lascialo andare lontano. Concentrati sulle sensazioni che provi e ascolta il partner: attraverso le reazioni a fior di pelle, il corpo ti parla.

L'AMBIENTE – Cura l'atmosfera in modo da facilitare il rilassamento a livello fisico e mentale. Abbassa le luci. Di giorno una tenda colorata e trasparente ti aiuterà a creare una vibrazione cromatica soffusa, mentre durante la sera puoi accendere tante candele e un incenso. Hai un brucia essenze o un diffusore? Versa qualche goccia di olio essenziale Neroli, palmarosa, vaniglia o mirto e nell'aria si diffonderà un profumo dolcissimo.

OLI DEL BENESSERE – L'olio naturale, da acquistare in erboristeria, ammorbisce e nutre la pelle. Inoltre, durante il massaggio permette di scivolare sul corpo dell'altro. Per evitare di sporcare puoi utilizzare un telo da spiaggia. Cocco, oppure lino, avocado o riso sono perfetti come olio vettore; aggiungi qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang, zenzero, sandalo o camomilla blu e lasciati avvolgere dal piacere. La pratica del massaggio aiuta a rilassare la muscolatura e contribuisce a sciogliere le tensioni della giornata: il momento giusto per lasciarsi andare e avvicinarsi all'intimità.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali