FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, il talento femminile in mostra con Artemisia Gentileschi

Nella prima metà del XVII secolo il mondo dell'arte è stato plasmato da Artemisia Gentileschi, donna incantatrice, artista straordinaria e intellettuale effervescente.

Organizzata al museo di Roma a Palazzo Braschi, l'esposizione nasce da un'idea di Nicola Spinosa, che cura anche la sezione napoletana, mentre Francesca Baldassari si occupa della sezione fiorentina e Judith Mann della sezione romana.

Nei quadri si può ammirare la passione e la forza di una donna forte ma anche estremamente fragile. Artemisia riuscì a sopravvivere ad una famiglia violenta, a uno stupro e alle difficoltà economiche. Fu in grado di entrare all'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze dove potè imparare, già adulta, a leggere e scrivere, a suonare il liuto frequentando il mondo culturale. Visse una storia d'amore passionale con Francesco Maria Maringhi, a cui scrisse lettere piene di sentimento e di speranze.

Il visitatore potrà confrontare circa cento opere, provenienti da collezioni private e musei sparsi in tutto il mondo. I quadri sono organizzati in ordine cronologico dalla prima formazione presso la bottega del padre Orazio, al periodo romano, passando per quello fiorentino trascorso in compagnia degli artisti della Corte de Medici per finire con l'esperienza napoletana dell'artista. Tra i capolavori esposti anche la Giuditta che taglia la testa a Oloferne del Museo di Capodimonte, Ester e Assuero del Metropolitan Museum di New York e l'Autoritratto come suonatrice di liuto del Wadsworth Atheneum di Hartford Connecticut.

La mostra è stata organizzata con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia Group e organizzata con Zètema Progetto Cultura.

Artemisia Gentileschi e il suo tempo
Palazzo Braschi, Museo di Roma, sale espositive del primo piano Roma
Piazza di S. Pantaleo 10, Roma Per informazioni su orari e biglietti clicca qui