FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto a Venezia Fulvio Roiter, il fotografo che raccontò la Laguna

E' morto a Venezia, a 89 anni, Fulvio Roiter, uno dei più grandi fotografi italiani.

A confermare la notizia della scomparsa è stata la moglie Louise Embo. L'artista, che ha legato il suo nome ad alcune delle più belle immagini della città lagunare e scritto un centinaio di libri, era malato da alcuni mesi. Si è spento lunedì all'ospedale di Venezia "serenamente e senza accanimento", ha precisato la moglie. I funerali saranno venerdì nella sua città.

LA VITA - Fulvio Roiter nasce a Meolo (Venezia) nel 1926. La sua passione per la fotografia inizia a vent'anni: nel 1949 aderisce infatti al circolo fotografico veneziano La Gondola. Il suo debutto sulla scena internazionale arriva cinque anni dopo, quando nel gennaio 1954 pubblica su Subjektive Photographie e Camera alcuni scatti provenienti dalla sua visita in Sicilia. Nel 1955 pubblica un libro fotografico dal titolo Ombrie, dedicato alle terre dell'Umbria, che gli è valso il Premio Nadar, assegnato ogni anno alla migliore opera fotografica in lingua francese. Tra il 1959 e il 1962 viaggia spesso in Brasile e in Belgio, dove incontra Lou Embo, fotografa, che sposerà pochi mesi dopo; nei successivi due anni gira il mondo e fotografa i paesaggi di Turchia, Messico, Libano, Louisiana, Irlanda. Grande ammirazione ha sempre nutrito per l'Africa: celebri i suoi scatti che ritraggono le danze rituali dei Watussi e dei Pigmei dello Zaire. Più di 70 le sue pubblicazioni, tra le quali il volume in bianco e nero su Venezia (Venise a fleur d'eau, 1954) che ha immortalato l'anima della città lagunare.

Su Facebook è giunto il cordoglio anche del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.