FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Ogni canzone mi parla di te", arriva un manuale su "come aggiustare cuori infranti cantando"

La scrittrice Stefania Carini ha messo nero su bianco una playlist dʼamore che ci farà tornare in mente tutte le composizioni che almeno una volta abbiamo cantato a squarciagola

ufficio-stampa

"Come mai", "Maledetta Primavera", "La donna cannone", ci sono canzoni che sembrano davvero rispecchiare le nostre storie d'amore, amplificare i nostri sentimenti.

Chi non ha una canzone che solo alle prime note gli fa battere il cuore? Arriva un nuovo libro che ripercorre le più belle composizioni che hanno plasmato l'immaginario amoroso di intere generazioni: "Ogni canzone mi parla di te" (edito da Sperling & Kupfer, pagine 192, euro 15,90) in cui la scrittrice Stefania Carini spiega "come aggiustare cuori infranti cantando".

Il libro - Canzoni che arrivano dal Festival di Sanremo,  videoclip di Mtv, ascolti in streaming, tutti queste composizioni vanno a comporre il nuovo volume della Carini. Il libro si propone come un itinerario emotivo, una sorta di playlist d'amore trascinante che parte da una nota e arriva fino al like su Facebook. Un manuale che ci far ritornare in mente tutte quelle canzoni che ci hanno fatto cantare a squarciagola l'amore in tutte le sue fasi, dalle più belle alle più tristi. 

"In queste pagine ritroverete il modo in cui avete vissuto i vostri momenti importanti (d'amore, ma non solo) attraverso la musica. Avrete la prova di quello che avete sempre sospettato, e cioè che la musica scatena rivoluzioni anche dentro di noi. Non sono le parole delle canzoni a entrare nei nostri modi di dire, siamo noi a ritrovare nelle canzoni quello che stiamo vivendo o abbiamo vissuto. Ma più di ogni altra cosa troverete voi stessi e le vostre vite, come è capitato a me", ha scritto Ivan Cotroneo nella prefazione del libro.

La scrittrice - Stefania Carini è giornalista e autrice. Scrive per il "Corriere della Sera", per il quale cura tra l'altro la rubrica TvUsa. Collabora con Mediaset, Rai, Sky, Studio Universal. Tra i suoi programmi "Dizionario del Cinema", "Galassia Nerd" e "Televisori". Insegna all'Università Cattolica di Milano.