FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

A Rimini i gelati più buoni del mondo

La Fiera della città romagnola ospita Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè

I padiglioni della Fiera di Rimini si trasformano, da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio, in una immensa gelatieria e pasticceria, per la 39esima edizione di Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè. La manifestazione, ormai punto di riferimento internazionale per il made in Italy più prezioso legato al dolciario artigianale, è anche teatro di alcuni importanti eventi, tra cui la Coppa del Mondo della gelateria, il concorso The Pastry Queen, dedicato alle pasticcere di sesso femminile e il campionato italiano di Cioccolateria.

I capolavori di pasticceria da mangiare con gli occhi

Rimini ospita Sigep, il Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffè.

leggi tutto

Sigep da anni premia le eccellenze nelle quattro filiere di riferimento e costituisce la rassegna mondiale che anticipa tendenze e innovazioni legate a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business. L’edizione di quest’anno ha un focus particolare dedicato agli Stati Uniti, un mercato in straordinario sviluppo.

Sono ben 900 gli eventi e le aree test di quest’anno a cura degli espositori; sono inoltre in programma 32 competizioni di cui 7 internazionali (con 423 fra concorrenti e giudici), fra le quali vale la pena ricordare: la Coppa del Mondo della Gelateria con 12 Paesi in lizza; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen; The Ultimate Chococake Award, e il Campionato Italiano di Cioccolateria; i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione.

La Coppa del Mondo della gelateria è un evento particolarmente spettacolare, che vede in lizza 60 concorrenti, 14 giudici, per otto prove di gara (vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati).

Grande attesa anche per la quarta edizione di The Pastry Queen, il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile (le prove sono in programma il 22 e 23 gennaio). Sono in gara dodici tra le migliori pasticcere di tutto il mondo: arrivano da Brasile (Thais Freitas de Lima), Colombia (Astrid Morales Neira), Croazia (Silvia Cah), Filippine (Janelle Joy C. Toh), Francia (Anabelle Lucantonio), Giappone (Hiroko Morita), India (Eureka Araujo), Marocco (Khadija Moudakir), Messico (Sandra Ornelas), Russia (Arisara Chongphanitkul), Thailandia (Arisara Chongphanitkul) e USA (Laura Lachowecki). Non partecipa invece l’Italia, in quanto vincitrice dell’ultima edizione. Il tema del concorso è l’Astrologia: dovrà essere declinato attraverso l'elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio, in armonia con i prodotti richiesti, ovvero: tarte moderna monoporzione, dessert al bicchiere gelato al caffè, dessert al piatto monoporzione al cioccolato, mignon a forma di anello gioiello.

SIGEP è anche un’occasione di alta formazione: in programma ci sono 13 stage coi grandi Maestri del dolciario artigianale; 92 fra convegni e presentazioni di nuovi progetti con 279 relatori.

Nelle cinque giornate è attesa la presenza di 160.000 buyers, con oltre 33.000 esteri da 180 Paesi. 1250 imprese saranno distribuite sulla superficie record e sold out da mesi coi suoi 129.000 mq., raggiunti dal quartiere riminese con l’ultimo step di ampliamento.

L’elenco completo degli eventi e dei convegni è online sul sito www.sigep.it.
Il quartiere di Rimini è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione.

Ingresso: riservato agli operatori professionali
orari: 9,30 – 18.00
Ultimo giorno 9,30 – 15,00

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali