FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass emessi, record con l'obbligo per i lavoratori: venerdì oltre 867mila

Boom di certificazioni rilasciate a seguito di tamponi

green pass generica
Ansa

Giornata record venerdì per l'emissione di Green pass, in coincidenza con l'entrata in vigore dell'obbligo per i lavoratori: sono stati 867.039. Il giorno precedente erano stati 860.094, altro picco. L'impennata si deve alla grande quantità di certificazioni rilasciate a seguito di tamponi, che hanno toccato quota 653.827. Quelle da vaccinazione sono state invece 208.831, mentre da guarigione 4.381.

Tra giovedì e venerdì sono dunque state emesse oltre 1,6 milioni di certificazioni verdi. La parte del leone l'hanno fatta i tamponi, responsabili del 75% dei pass. Si vedrà se nei prossimi giorni il sistema riuscirà a "tenere" vista la sempre crescente richiesta. E proprio in merito ai test, la Cgia di Mestre lancia però l'allarme: lunedì prossimo 2 milioni di lavoratori rimarranno a casa perché impossibilitati a farsi il tampone; la domanda supera infatti abbondantemente l'offerta.

 

Boom di certificati di malattia - Intanto, si delinea il bilancio del primo giorno di Green pass obbligatorio. L'Inps ha registrato un aumento di 17.340 lavoratori ammalati rispetto al venerdì precedente: 94.191 contro i 76.851. L'incremento è stato inferiore alla media, ma comunque alto, tra i lavoratori pubblici (+18,3%), superati dai lavoratori privati" (+21,1%). Malati "da pass"? I medici di famiglia invitano alla cautela, spiegando che "non si può confrontare - dicono dal sindacato Fimmg - il venerdì di questa settimana con il venerdì scorso, quando ancora eravamo in estate. C'è stata una settimana di pioggia e freddo, un abbassamento delle temperature di dieci gradi e i primi casi di influenza". Ci sono poi stati gli "assenti ingiustificati", i dipendenti che cioè si sono recati al lavoro senza tuttavia essere in regola con la certificazione e sono stati quindi respinti.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali