FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, bambina di 11 anni salva
la mamma dal padre violento

Lʼuomo assale la donna con un coltello, la piccola prende il telefono e compone il numero della criminologa che a scuola aveva tenuto un incontro sul femminicidio

Napoli, bambina di 11 anni salva<br>la mamma dal padre violento - foto 1
tgcom24

Botte, minacce, umiliazioni.

Per anni Tatiana ha sopportato dal suo compagno ogni tipo di sopruso. E la figlia guardava in silenzio, nel cuore la paura che alla madre potesse accadere qualcosa di terribile. Un giorno però, quando il papà ha assalito la donna con un coltello, la piccola di 11 anni non ce l'ha fatta ad assistere all'ennesimo episodio di violenza: ha preso il telefono e ha composto il numero di quella donna che a scuola, una prima media di Napoli, aveva tenuto un incontro su bullismo e femminicidio. In questo modo è riuscita a far intervenire le forze dell'ordine che hanno arrestato il padre mettendo in salvo la mamma.

"Lui la picchia da quando sono nata e ora è qui col coltello", queste parole la bambina ha pronunciato a telefono. Dall'altra parte della cornetta Iolanda Ippolito, criminologa e presidente dell'associazione Akira, che si occupa di vittime di bullismo e femminicidio. "Mi ha contattata e io subito ho chiamato una pattuglia che è intervenuta sul posto. Siamo riusciti a evitare un femminicidio", ha raccontato la criminologa.

Tatiana, la mamma della piccola, aveva già denunciato il marito violento tre volte, ma nonostante un ordine di allontanamento l'uomo è piombato a casa sua e l'ha aggredita con un coltello. "Quella lezione a scuola ha salvato la vita alla mamma della bambina e il coraggio che ha avuto la piccola è stato immenso", ha concluso la criminologa intervenuta per salvare mamma e figlia.