FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, weekend di tempo instabile su Isole e Calabria Niente piogge sul resto del Paese

Alta pressione e tempo stabile al Centronord anche durante i primi giorni della prossima settimana

Meteo, weekend di tempo instabile su Isole e Calabria Niente piogge sul resto del Paese

La vasta area anticiclonica che occupa una grossa fetta dell’Europa si estende anche su gran parte delle nostre regioni, specie quelle centrali e settentrionali, lasciando parzialmente esposto solo il Sud, che quindi risentirà ancora degli effetti delle correnti umide che continuano a scorrere sui mari meridionali: durante il fine settimana quindi ci attendono condizioni di tempo instabile nelle Isole Maggiori e in Calabria, mentre nel resto d’Italia il sole avrà pochi problemi e in ogni caso non ci saranno piogge. La situazione non mostrerà grandi variazioni neanche durante la prima parte della prossima settimana, con ancora un po’ di instabilità soprattutto all’estremo Sud e condizioni più tranquille nel resto del Paese.

Previsioni per sabato. Tempo instabile con possibile formazione di isolati rovesci o temporali su Sardegna, Sicilia centro-orientale, bassa Calabria e, in maniera più sporadica, sulle Alpi occidentali. Nel resto del Paese tempo molto più stabile, anche se non mancheranno degli annuvolamenti passeggeri. Temperature senza grandi variazioni con valori non lontani dalla norma. Venti deboli in prevalenza nord-orientali. Mari calmi o poco mossi.

Si prospetta un weekend di forte maltempo in alcune zone della Sicilia. L'Isola sarà infatti colpita da rovesci e temporali che, in alcuni casi, localmente potrebbero anche risultare molto intensi. In particolare, si prevedono addirittura accumuli fino a 100 litri per metro quadrato: si parla di quantitativi pari al triplo della pioggia che, mediamente, cade nel mese di settembre. Per la giornata di sabato, infatti, la Protezione Civile ha emesso un'allerta di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato per la Calabria e la Sicilia. Ecco, in particolare, quali saranno le zone interessate. In Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centrale, Versante Jonico Centrale. In Sicilia: Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

Previsione per domenica. Insistono condizioni di instabilità sulle Isole e la bassa Calabria dove saranno ancora possibili piogge e temporali, particolarmente insistenti e intensi sulla Sicilia. In tutto il resto d’Italia la situazione sarà più tranquilla con prevalenza di sole. Temperature in lieve rialzo al Centronord, in lieve calo sulle Isole: massime in generale fra 23 e 26 gradi. Venti perlopiù deboli e mari calmi o poco mossi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali