FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Meteo: perturbazione in atto, il weekend resta instabile

Temperature in calo e clima freddo per il periodo. Prime nevicate sui rilievi dell’estremo Nordest

Meteo: perturbazione in atto, il weekend resta instabile

L’intensa perturbazione che sta ancora interessando buona parte del Paese, si allontanerà in serata verso i Balcani dopo aver dato origine a molti temporali e locali situazioni critiche al Centrosud. Seguirà una periodo piuttosto dinamico, caratterizzato da un rapido alternarsi di fasi perturbate e momenti di tregua. Tutto ciò a causa della presenza di una vasta depressione posizionata sull’Europa continentale che piloterà diversi impulsi verso le nostre regioni, il primo dei quali ci raggiungerà nel corso del fine settimana con le prime avvisaglie nella giornata di sabato, ma con fenomeni più diffusi domenica. Altre fasi perturbate sono attese nel corso della prossima settimana a causa della persistenza di questo tipo di circolazione la quale non si sbloccherà fino almeno al successivo weekend.

Previsioni per venerdì. Piogge sparse e temporali localmente intensi in molte zone del Centrosud, meno probabili sulle Isole e in alta Toscana. Alcune piogge possibili anche in Romagna. Nel resto del Nord situazione più tranquilla con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Nel pomeriggio tendenza a un miglioramento a partire dalle regioni centrali tirreniche, residue precipitazioni sul medio Adriatico e al Sud. Dalla notte migliora al Sud, nel contempo tendenza ad un nuovo peggioramento ra il Mar Ligure e l’alto Tirreno con i primi locali rovesci isolati sulle coste liguri e dell’alta Toscana. Temperature massime in lieve risalita al Nord. Venti intensi a rotazione ciclonica sulle regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi i bacini centro-meridionali.

Previsioni per sabato. Al Centrosud peninsulare e in Sicilia tempo a tratti soleggiato. Al Nord, su Toscana e Sardegna nuvolosità variabile fin dal mattino: piogge o rovesci isolati su centro-est Liguria, medio-alta Toscana, ovest dell’Emilia; nel pomeriggio le precipitazioni si propagheranno sui settori nord di Sardegna, Umbria e Marche, al resto dell’Emilia e alla Romagna; nel contempo aumento dell’instabilità con il rischio di precipitazioni su Alpi e Prealpi centro-orientali e Trentino Alto Adige. In serata verrà coinvolto il resto del Nordest, dell’Umbria e il Lazio. Nella notte rovesci o temporali raggiungeranno anche la Campania. In serata ci sarà un abbassamento del limite delle nevicate al di sotto dei 1500 metri sui rilievi dell’estremo Nordest. Temperature minime in diminuzione al Centrosud, in lieve rialzo al Nord. Massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Centro. Venti in attenuazione al Centrosud.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali