FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo: neve abbondante sulle Alpi

Piogge battenti e insistenti colpiranno il Nord

Meteo: neve abbondante sulle Alpi

Ci attende una settimana critica al Nordovest. Le umide e miti correnti sciroccali determineranno su queste regioni precipitazioni insistenti e abbondanti, incrementate anche dall’effetto stau: si tratta di un fenomeno causato dalla barriera alpina che, frapposta alle piovose correnti meridionali, "imprigionerà" il maltempo per più giorni sul nostro versante e sempre nelle medesime aree- in questo caso, il Nordovest. In particolare, entro giovedì, in alcune zone fra Piemonte, nordovest della Lombardia, Valle d’Aosta e Liguria, saranno possibili accumuli dai 200 ai 400 litri al metro quadrato: in alcuni casi, parliamo di quantitativi che si registrano nel corso di un’intera stagione. Questa particolare configurazione della circolazione atmosferica è favorita dalla presenza di una vasta depressione sull’Europa occidentale, costretta a rimanere stabile in quella posizione da un poderoso anticiclone di blocco in rinforzo fra la Russia e l’Europa dell’est. L’aria temperata e umida che caratterizza questa fase - concludono i meteorologi del Centro Epson Meteo - manterrà le temperature in generale oltre la norma per diversi giorni: almeno fino alla fine della settimana, infatti, non si prevede l’arrivo di masse d’aria fredda dalle alte latitudini.

Previsioni meteo per lunedì - Precipitazioni sparse e insistenti su buona parte del Nordovest, più intense a ridosso dei rilievi per l’Effetto Stau, più isolate e intermittenti sul Friuli. Quota neve in rialzo a circa 2000 metri sulle Alpi. Situazione migliore nel resto del territorio, con un po’ di nubi principalmente lungo la fascia tirrenica, senza precipitazioni di rilievo, schiarite anche ampie su adriatiche e dorsale appenninica. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità più insistente su zone ioniche e Puglia centro-meridionale, con qualche pioggia isolata su Calabria ionica e Sicilia orientale. In Sardegna nuvolosità variabile più densa sul settore tirrenico. Temperature in leggero aumento soprattutto al Nord, in generale oltre la media. Venti da deboli a moderati di Scirocco.

Previsioni meteo per martedì - Nella giornata di martedì le piogge si concentreranno ancora una volta al Nordovest e in particolare su Liguria centrale, ovest Lombardia e Piemonte orientale. Ancora qualche rovescio isolato nelle zone ioniche in particolare tra bassa Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese nuvolosità meno intensa con schiarite lungo il medio Adriatico. Sulle Alpi centro occidentali nevicherà, ma solo a quote molto alte, circa 2000 metri. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti di Scirocco per lo più di moderata intensità con locali rinforzi sui mari di Ponente e sulla Sardegna.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali