FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, inizio settimana allʼinsegna dellʼ aria artica

Brusco calo termico: entro martedì fino a 10 gradi in meno

Fine novembre all'insegna del freddo invernale portato da una massa d’aria di origine artica che piomberà, col suo nucleo più gelido, sui Balcani e l’Europa dell’est, ma che riuscirà a invadere temporaneamente anche il nostro territorio. Questa invasione fredda comincerà nella seconda parte di lunedì quando avvertiremo un sensibile rinforzo dei venti orientali a partire dall'alto Adriatico e, a seguire, nel resto del Paese entro fine giornata. L’avanguardia di questo fronte freddo (perturbazione n°9 di novembre) causerà anche una breve fase con precipitazioni soprattutto al Nord, settori adriatici ed estremo Sud. Alla fine di lunedì saranno possibili delle spruzzate di neve a quote collinari sulle Alpi occidentali e sul versante adriatico dell’Appennino centrale.

 Martedì e mercoledì saranno le giornate più fredde con valori di temperatura inferiori alla norma un po’ ovunque, e deboli gelate in pianura. I venti burrascosi nord-orientali saranno causa di possibili mareggiate lungo le coste esposte. Da giovedì 1 dicembre la situazione tornerà un po’ più tranquilla con temperature in generale risalita.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvolosità compatta al Nord e sul versante adriatico: nebbie nelle valli interne Toscana, Umbria e Lazio. Situazione abbastanza buona a inizio giornata su versanti tirrenici, estremo Sud e Sardegna. Poche precipitazioni , con qualche pioviggine possibile in Pianura Padana, qualche pioggia isolata al Nordovest (tra alta Lombardia e Piemonte) e sul settore adriatico con quota neve in graduale calo. Al Sud tempo più instabile dal pomeriggio,con piogge e rovesci tra Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio venti sempre più sostenuti da nord-est con la Bora che spazzerà via la nuvolosità a partire dal Nordest con raffiche a 50-60 km/h: l’aria diverrà sempre più fredda, con valori minimi all'alba di martedì prossimi allo zero al Centro-nord. Temperature in calo.

Previsioni meteo per martedì. Sarà una giornata molto fredda: tornerà il sole al Nord, soleggiato anche sulle regioni tirreniche e in gran parte della Sardegna. Su medio adriatico e Sud nuvole a tratti compatte con precipitazioni molto localizzate e con nevicate a quote basse nelle zone interne e appenniniche tra Marche, Abruzzo e Molise. Piogge anche sulle zone costiere della Sicilia e qualche precipitazione intorno al Salento e sulla Calabria ionica. Vento protagonista anche martedì: a tratti burrascosi al Centro-sud con raffiche fino a 80 km/h sulle coste adriatiche dove sarà alto il rischio di mareggiate. Temperature ovunque in sensibile calo: locali gelate all'alba al Nord e zone interne del Centro-sud, massime inferiori alla norma eccetto al Nordovest.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali