FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, il freddo ha le ore contate

In molte zone cieli grigi e nebbie, più soleggiato sulle Alpi

Meteo, il freddo ha le ore contate

Un vasto campo di alta pressione che si allunga per 4.000 chilometri dall'Algeria fino alle Isole Britanniche estenderà la sua influenza a gran parte del nostro Paese, impedendo in tal modo alle fredde correnti artiche che attraversano l’Europa Orientale di continuare a scorrere anche sulla nostra Penisola: le temperature quindi risaliranno e in quasi tutta Italia finirà l’assaggio di inverno degli ultimi giorni. Si andrà configurando dunque una situazione di blocco a omega, così definito perché l’alta pressione assume una forma simile alla lettera greca. Le condizioni di stabilità atmosferica portate dall'alta pressione però favoriranno la formazione di qualche nebbia in Valpadana nelle ore notturne e del prime mattino nonché la presenza, a partire da venerdì, di strati di nubi basse su Liguria e regioni tirreniche.

Nel fine settimana situazione ancora tranquilla, senza l’arrivo di nuove perturbazioni, anche se l’ anticiclone tenderà temporaneamente e lievemente a indebolirsi a causa di infiltrazioni di aria più umida dall'Atlantico verso il basso Mediterraneo e di aria lievemente più fredda da est verso il mar Adriatico e la Val Padana.

Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvolosità anche compatta fin dal mattino su Levante Ligure, Toscana, Umbria e alto Lazio. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia, fatta eccezione per un po’ di nuvole presenti su basso Tirreno e Sardegna Settentrionale. Dalla tarda serata locali banchi di nebbia in Val Padana, in particolare lungo il corso del Po e sulle coste venete, e nelle zone interne di Lazio e Campania. Temperature massime quasi ovunque in sensibile rialzo. Venti moderati di Libeccio sul Mar Ligure, di Maestrale al Sud, ma in attenuazione rispetto ai giorni scorsi.

Previsioni meteo per venerdì. Nubi basse a ridosso delle zone occidentali della Penisola, tra Liguria, versanti tirrenici e Sardegna, con nebbie tra Emilia e Veneto. Qualche goccia di pioggia in mattinata su coste tirreniche della Calabria, in giornata anche su coste campane e nella Sardegna nord-occidentale e in serata sulle coste della Toscana. Le nubi tenderanno ad estendersi all'alto Adriatico e alla Pianura Padana e nella notte saranno possibili deboli piogge sulle coste tra Veneto e Romagna. Ulteriore aumento delle temperature minime mentre i valori massimi saranno vicini alle medie stagionali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali