FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, da venerdì graduale peggioramento

Nel weekend nuove piogge; in particolare per sabato previsti forti temporali sul versante tirrenico

Meteo, da venerdì graduale peggioramento

L’alta pressione comincia da venerdì a indebolirsi progressivamente. L’area di instabilità che da giorni insiste sulle coste nordafricane, infatti, nelle prossime ore tenderà a risalire verso Nord, addentrandosi nel Mediterraneo occidentale. In tal modo, attiverà umide correnti meridionali che causeranno un lento aumento della nuvolosità. Nel fine settimana, poi, complice anche una perturbazione atlantica che domenica si avvicinerà al Nordest (per poi lambire il nostro versante adriatico a inizio della prossima settimana), queste correnti umide riporteranno qualche rovescio o temporale anche sul versante tirrenico. Con queste correnti meridionali si osserverà anche un aumento delle temperature, specialmente al Centrosud. Aria più fresca affluirà da Nord sull’Italia nel corso della prossima settimana, coinvolgendo in particolare i versanti orientali della Penisola.

Previsioni per venerdìAnnuvolamenti inizialmente su Nordovest, Alpi orientali e Sicilia, con tendenza a un lento aumento delle nuvole anche sul versante tirrenico e in Sardegna. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato. In giornata qualche pioggia isolata tra Ossola e Nordovest della Lombardia. Tra pomeriggio e sera rischio di qualche rovescio nel Trapanese e, in arrivo da Sud, sulla Sardegna meridionale. Nella prossima notte piogge isolate anche sulla Liguria centrale: qualche rovescio lungo la Sardegna tirrenica. Temperature massime in lieve calo su Alpi, Nordovest e Toscana. Venti fino a moderati di Libeccio sul Ligure, di Scirocco nei Canali delle Isole.

Previsioni per sabatoMolte nubi e piogge sparse al Nordovest e Toscana con qualche rovescio su Liguria di Levante e alta Toscana. Nuvolosità meno compatta nel resto d’Italia, con schiarite anche ampie che resisteranno per buona parte del giorno sul medio Adriatico. Nel pomeriggio temporali possibili tra l’interno e il Nord della Sardegna: primi locali rovesci lungo le coste anche su bassa Toscana, basso Lazio e Nord Campania. Tra sera e notte deciso peggioramento al Nordest e regioni tirreniche con rovesci e temporali sparsi a tratti anche intensi, specie su bassa Toscana, Lazio e Campania. Temperature massime in calo su Alpi e al Nordovest, in lieve crescita invece al Sud, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sicilia. Venti meridionali, anche moderati su Ligure orientale, gran parte del Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali