FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, ancora piogge al Centro-Sud mentre migliora il tempo nelle zone terremotate

Allerta arancione della Protezione Civile in Puglia e Calabria. Ponte di Ognissanti con il sole

Meteo, ancora piogge al Centro-Sud mentre migliora il tempo nelle zone terremotate

La perturbazione che sta attraversando la nostra Penisola giovedì porterà ancora un po’ di piogge su medio versante adriatico e regioni meridionali, con venti piuttosto intensi su gran parte del Centro-sud e temperature in sensibile calo anche nelle regioni meridionali, dove quindi finirà il periodo di caldo anomalo. Prima di abbandonare definitivamente l’Italia la perturbazione domani porterà ancora un po’ di piogge sulle estreme regioni meridionali, mentre- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- grazie al rialzo della pressione in gran parte del Centro-nord splenderà il sole, appena disturbato da qualche nebbia mattutina. Poi durante tutto il Ponte di Ognissanti, e quindi da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre compresi, l’alta pressione si allungherà con decisione sulla nostra Penisola garantendo così giornate in prevalenza soleggiate, anche se nelle prime ore del mattino dovremo fare i conti con un po’ di nebbie, specie in Val Padana e nelle zone interne del Centro; anche le temperature, in leggero rialzo, saranno gradevoli per il periodo.

Previsioni per giovedì. La perturbazione è in transito sull'Italia centro-meridionale, con una fase di maltempo che andrà concentrandosi su regioni meridionali e Sicilia. Nel corso del pomeriggio al Sud i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, e le zone più coinvolte saranno la Calabria e la Sicilia. Le piogge più abbondanti sono attese nel nord-est della Calabria dove pioverà in maniera continua. Nel resto del Sud i fenomeni tenderanno ad attenuarsi con piogge residue tra Basilicata e sud della Puglia. Al Centro precipitazioni residue tra Lazio, Abruzzo e Molise con tendenza all'esaurimento ed all'attenuazione della nuvolosità nella seconda parte del giorno; su Toscana, nord Marche e Umbria prevarranno le zone di sereno. Al Nord giornata abbastanza soleggiata, con residua nuvolosità sulla Val Padana centro-occidentale e in Emilia Romagna destinata a diradarsi entro la serata. Temperature in diminuzione in tutto il Centro-sud, Isole e al Nordest, con il calo più sensibile nelle regioni adriatiche. Venti moderati o localmente anche forti settentrionali su tutti i mari e nelle regioni centro-meridionali, con la Bora sull'alto Adriatico, la Tramontana in Liguria e il Maestrale intorno alle Isole. I mari saranno di conseguenza tutti mossi o molto mossi.

Previsioni zone terremotate. Nel corso delle prossime ore il tempo sarà in miglioramento con nuvolosità in attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in tutte le regioni, con ampi rasserenamenti sul settore tirrenico. Temperature massime in calo. Attenzione però ai venti sostenuti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 60/70 km/h. Venerdì temperature minime intorno a 6/7°C nelle zone appenniniche vicine all'epicentro, i valori minimi saranno in calo sabato per l’attenuazione del vento, con temperature anche vicine a 2°C. Questa fase di tempo stabile proseguirà anche venerdì, nel weekend e all'inizio della prossima settimana.

Previsioni per venerdì. Precipitazioni residue su Puglia meridionale e Calabria con fenomeni localmente ancora intensi al mattino nel nordest della Calabria, con tendenza ad esaurimento a partire dalla sera. In Sicilia tempo instabile con il rischio di rovesci e locali temporali soprattutto nel pomeriggio e in serata. Nel resto del Sud nuvolosità variabile, con zone di sereno più ampie sulla Campania. Al Centro-nord e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato salvo alcuni annuvolamenti che si addosseranno al versante adriatico dell'Appennino e a carattere sparso su Val Padana e fascia prealpina. Temperature minime in diminuzione ovunque, in qualche caso anche sensibile. Valori massimi in ulteriore lieve diminuzione al Centro-sud e nelle Isole. Venti moderati settentrionali in tutto il Centro-sud localmente forti al Sud e fino a molto forti con raffiche anche a 80-90 km/h sul mar Ionio. Mari tutti mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mar ionio e il Canale di Sicilia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali