FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo al Centrosud: venti tempestosi, gelo, bufere di neve

Freddo intenso sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise

Maltempo al Centrosud: venti tempestosi, gelo, bufere di neve

Mercoledì avremo ancora condizioni critiche sulle regioni centrali adriatiche a causa delle abbondanti precipitazioni sul medio-basso versante adriatico e sulle Isole maggiori, con notevoli accumuli di neve attesi ancora nelle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, ma anche sui monti della Sardegna. L’Italia, infatti, subisce ancora gli effetti di un vortice di bassa pressione che continuerà a richiamare freddi venti orientali.

Anche giovedì insisteranno le nevicate fino a bassa quota sul medio versante adriatico; è prevista un’attenuazione dei venti. La giornata di venerdì vedrà finalmente un miglioramento su tutte le regioni colpite dalla forte ondata di maltempo. Le precipitazioni cesseranno infatti quasi del tutto: in particolare, non sono più previste nevicate significative. Il tempo del fine settimana sarà condizionato però dall’avvicinarsi di una nuova perturbazione che sabato riporterà forti piogge e temporali sulle Isole e all’estremo Sud: fenomeni, questi, che domenica probabilmente si estenderanno alle regioni tirreniche e a parte del Nordovest, con rischio di neve a bassa quota sul Piemonte. Questo nuovo peggioramento sarà accompagnato da un’intensa ventilazione sui mari di Ponente e al Sud, ma anche da un generale rialzo delle temperature.

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Nord, con qualche nuvola solo in Emilia Romagna. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: piogge diffuse su medio Adriatico e Puglia. Qualche pioggia isolata anche nel basso Lazio e in Campania. Rovesci sparsi sulle Isole, più insistenti nell’est della Sardegna e sulla Sicilia meridionale. Neve fino a quote molto basse nelle Marche, sopra 300-400 metri circa in Abruzzo, 700 metri nel Molise, 600-700 metri in Appennino meridionale, 600 metri in Sardegna, 800-900 in Sicilia. Venti ancora forti da nord o nordest in Liguria, sull’alto Adriatico, al Centro e sulla Sardegna. Venti meno intensi altrove. Temperature in lieve aumento all’estremo Sud e sulle Isole, per lo più invariate altroveLa nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità di 90 al Nord, 75 al Centrosud.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo ancora prevalentemente soleggiato al Nord, con qualche annuvolamento in più su Emilia Romagna, Piemonte meridionale e Liguria. Nuvole sul resto d’Italia, anche se a tratti si farà vedere un po’ di sole, specie nel versante tirrenico. Vi saranno ancora precipitazioni soprattutto sull’Appennino marchigiano, lungo il medio Adriatico e nel nord della Puglia, con neve al di sopra di 300 metri circa in Abruzzo, 100 metri nelle Marche, 500-600 metri in Molise. Qualche pioggia isolata a tratti nel resto della Puglia, sulla Calabria e sulla Sardegna tirrenica. Precipitazioni occasionali nell’ovest della Sicilia. I venti settentrionali su Adriatico, regioni centrali e Sardegna inizieranno gradualmente ad attenuarsi, restando ancora sostenuti. Temperature minime senza grandi variazioni, massime in aumento sul Lazio e sulla Sicilia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali