FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sindaco di Bormida: "Falsa la notizia dei 2mila euro a chi viene ad abitare da noi"

Si trattava in realtà solo di una proposta avanzata alla Regione. Ma intanto al piccolo Comune del Savonese sono giunte in pochi giorni 17mila richieste, persino dallʼAmerica Latina

Sindaco di Bormida:
sito-ufficiale

Niente soldi per chi pensa di andare ad abitare a Bormida, nel Savonese: il sindaco, Daniele Galliano, smentisce infatti il bonus.

Quella dei 2mila per i nuovi abitanti dei borghi abbandonati, infatti, non era un'iniziativa del Comune ma una proposta avanzata dal sindaco alla Regione. La notizia dei soldi per attirare cittadini, nel frattempo, ha fatto il giro del mondo: "Ci hanno scritto giornali internazionali, e arrivano troupe da tutta Europa".

Al comune montano di 300 abitanti del Savonese sono giunte in pochi giorni 17mila richieste di contributi dall'Italia, da tutta Europa e dall'America Latina. Il sindaco Galliano aveva annunciato la disponibilità di tre alloggi comunali ad affitto calmierato, poi aveva aggiunto di avere proposto alla Regione Liguria la creazione di fondi per i piccoli Comuni per permettere loro di offrire un bonus (intorno ai 2mila euro) a chi decide di acquistare una casa in borghi ormai abbandonati.

Nel diffondersi, la notizia è cambiata e la proposta di Galliano si è trasformata in un vero e proprio miraggio: 2mila euro e un lavoro a chi era disposto a trasferirsi lì. Il sogno di una nuova vita ha raggiunto anche il Perù e l'Argentina da dove sono piovute migliaia di lettere, mail e messaggi indirizzati al Comune, ai giornali locali e allo stesso sindaco. Che ora cerca di riportare la notizia nel giusto solco.

"Per gli alloggi uscirà un bando a luglio, ma sarà rivolto solo a chi è già in Italia - spiega - mentre quella del contributo a chi acquista casa nei piccoli Comuni è per ora solo un'idea, se dovesse concretizzarsi sarà soltanto nel 2018. E in ogni caso si tratterebbe solo di un incentivo per far fronte alle difficoltà del trasferimento". "Qui non c'è lavoro e non possiamo garantirlo in alcun modo a chi venisse a vivere qui - conclude Galliano -. Ci tengo a chiarire perché mi è dispiaciuto vedere 'illuse' migliaia di persone che magari vivono in situazioni difficili".