FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coniugi uccisi nel Ferrarese, 18 anni al figlio e all'amico

Marito e moglie furono assassinati in camera da letto a colpi di accetta nella loro casa di Pontelangorino

Coniugi uccisi nel Ferrarese, 18 anni al figlio e all'amico - foto 1
tgcom24

Il gup del tribunale per i minorenni di Bologna ha condannato a 18 anni i due ragazzi imputati per l'omicidio premeditato di Salvatore Vincelli e Nunzia Di Gianni.

Marito e moglie furono assassinati in camera da letto a colpi di accetta nella loro casa di Pontelangorino, nel Ferrarese, la notte tra il 9 e il 10 gennaio 2017. La Procura aveva chiesto per il figlio della coppia, all'epoca 16enne, e per l'amico di un anno più grande 20 anni di carcere.

Il delitto è stato dettato dai forti contrasti tra il minorenne e i genitori, legati, pare agli insuccessi scolastici. Il figlio, in aperta rottura con padre e madre, ha quindi progettato l'omicidio assoldando l'amico promettendogli mille euro, 80 dei quali corrisposti prima del delitto. A uccidere materialmente i coniugi è stato l'amico.

"La condanna ci sembra abbastanza severa, aspettiamo le motivazioni e poi faremo appello. Ci è stata respinta la richiesta di messa alla prova, anche se per quello che è stato il vissuto del mio assistito sembrava la soluzione più adatta". Lo ha detto l'avvocato Lorenzo Alberti, legale di uno dei due giovani. Il legale sperava che il tribunale differenziasse le posizioni dei due adolescenti, riconoscendo al suo assistito di essere stato in qualche modo soggiogato dall'amico più giovane di un anno, figlio della coppia uccisa.

Amareggiato anche l'avvocato Sandro De Marco, che insieme alla collega Gloria Bacca difende il figlio della coppia uccisa. "Siamo rimasti parzialmente insoddisfatti, il nostro ragionamento era un altro, ma credo che ci possa essere qualche margine lavorando sull'appello. Certo il fatto è quello che è. Paradossalmente - ha concluso - il mio assistito ha accolto la sentenza con una liberazione e poi il fatto che sia stata data una pena inferiore (il pm aveva chiesto 20 anni) quasi con felicità, questo per dirvi lo stato d'animo del ragazzo".