FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto a Ischia, il suolo si è abbassato di 4 centimetri

La modifica del terreno è stata rilevata da uno studio del Cnr utilizzando rilievi satellitari

Terremoto a Ischia, il suolo si è abbassato di 4 centimetri - foto 1
ufficio-stampa

Dopo il sisma del 21 agosto sull'isola di Ischia, il suolo si è abbassato di circa 4 centimentri.

E' quanto emerge dalle misurazioni dei movimenti permanenti del terreno effettuate dai satelliti Sentinel-1 e COSMO-SkyMed. L'abbassamento maggiore nell'area a ridosso di Casamicciola Terme, la più colpita dai crolli seguiti al sisma.

Utilizzando i dati radar dei satelliti, i ricercatori dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Cnr di Napoli hanno misurato con alta precisione i movimenti permanenti del suolo originati durante il terremoto, utilizzando la tecnica dell'interferometria Ssr Differenziale che consente, confrontando immagini radar acquisite prima del terremoto con quelle successive, di rilevare le deformazioni della superficie del suolo con accuratezza centimetrica.

L'analisi ha evidenziato un abbassamento del suolo fino a un massimo di 4 centimetri in un'area a ridosso di Casamicciola Terme, e abbassamenti consistenti in tutta la parte occidentale dell'isola.