FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bibbiano, lo sfogo di Claudio Foti dopo l'assoluzione: "Io come Enzo Tortora, vittima di una persecuzione mediatica e politica"

Parla lo psicoterapeuta assolto in via definitiva dalle accuse nel processo sui presunti affidi illeciti nella Val d'Enza reggiana

Bibbiano, lo sfogo di Claudio Foti dopo l'assoluzione:
Ansa

"Quando c'è una persecuzione mediatica e politica di questo tipo non si può che essere preoccupati.

L'assoluzione è stata un momento di sollievo e felicità". Claudio Foti, lo psicologo e psicoterapeuta del caso Bibbiano, si sfoga dopo la decisione della Cassazione che ha ribadito la sua assoluzione, ora in via definitiva, dalle accuse che gli venivano rivolte nel processo sui presunti affidi illeciti nella Val d'Enza reggiana. "Quando mi hanno arrestato, la prima persona a cui ho pensato è stato Enzo Tortora - dice in un'intervista al Corriere della Sera -. Ho subito preso precauzioni, soprattutto dal punto di vista psicologico, perché ho sempre avuto la preoccupazione di ammalarmi".

 

Bibbiano, lo sfogo di Claudio Foti dopo l'assoluzione:
Tgcom24

"Dicevano che spaventavo i bambini e che facevo l’elettroshock"

 In questi anni, spiega Foti, "c’è stata la distruzione della mia immagine professionale, il 95% del mio lavoro è venuto meno. Ma è stata dura anche sul piano personale perché, mio malgrado, sono diventato una delle persone più infangate e deturpate sul piano mediatico degli ultimi anni. Su di me è stato detto di tutto: che inseguivo i bambini per spaventarli, che facevo l’elettroshock".

 

"Mi sono protetto smettendo di leggere i giornali"

 Il timore più grande, ammette lo psicologo, è sempre stato quello di ammalarsi, proprio come accadde a Tortora. "Lo stress da ingiustizia giudiziaria è una delle forme più logoranti, specie se coltivato insieme a risentimento e sfiducia nel poter ricevere una riparazione". Mi hanno salvato "la mia autostima, i miei valori e la rappresentazione che ho sempre conservato di me stesso. E le persone che mi sono state vicino, ovvero i miei ex pazienti, coloro che mi hanno visto concretamente lavorare. Mi sono anche protetto, per esempio, non leggendo più i giornali per certi periodi. Tuttavia ho sofferto, ho pianto tanto, ma sono sopravvissuto imparando dalla sofferenza".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali