FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' vivace,maestra gli taglia lingua

Milano, il bimbo ha sette anni

Gli ha tagliato la lingua perché troppo vivace e "chiacchierino": è quanto successo in una scuola elementare di Milano dove una maestra di sotegno ha preso le forbici e ha fatto quanto minacciato più volte :"Tira fuori la lingua che te la taglio".

Il piccolo è stato portato al pronto soccorso dove gli hanno dato cinque punti di sutura, mentre la maestra, che ora parla di un gioco finito in tragedia, è stata sospesa.

Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha intanto fatto sapere di aver avviato le procedure per il licenziamento in tronco dell'insegnante.

Tutto è successo in una giornata come tante. La maestra deve assentarsi qualche minuto e per questo si rivolge all'insegnante di sostegno,una 22enne. I bambini , come è normale, sono vivaci. Ma, evidentemente la maestra non gradisce e alla terza volta che un bimbo si alza per temperare la matita lei gli si avvicina e gli dice:"Tira fuori la lingua, forza..." Sembrerebbe uno scherzo, una minaccia per intimidire il bimbo, come tante. E invece... Invece la donna prende davvero le forbici e zac, taglia la lingua al bambino.

Subito il piccolo inizia a sanguinare moltissimo. La 22enne allora lo porta in bagno, gli fa sciacquare la bocca e cerca pure di convincerlo a raccontare alla mamma che la lingua se l'è tagliata da solo. Ma il piccolo, una volta sull'ambulanza cede e racconta tutto. La vicenda si conclude con 20 giorni di pronosi per il piccolo e la sospensione della maestra che è stata anche denunciata dai genitori del bambino. Ma non è tutto. Il bambino, infatti, ora è terrorizzato: continua  a ripetere di aver paura e di non voler più tornare a scuola. Ha gli incubi e scoppia a piangere in continuazione. Per questo la madre, che lavora in una cooperativa ha dovuto lasciare il lavoro per accudirlo. La maestra continua a scusarsi e parla di incidente. Ma per la mamma e il papà del piccolo non è sufficiente. Per questo hanno denunciato quanto accaduto. Non solo: anche dalla scuola hanno fatto sapere di voler andare fino in fondo e sono stati mandati gli ispettori, perché come ha detto il direttore scolastico regionale, Anna Maria Dominici:"Certe cose non devono succedere".

La difesa della maestra
L'insegnante non ci sta a essere dipinta come un "mostro". Dai carabinieri che hanno raccolto la denuncia, si è saputo che la maestra si sarebbe difesa ammettendo sì di avere effettivamente minacciato con le forbici in maniera scherzosa il bambino che girava per la classe ma che sarebbe stato un movimento imprevisto del ragazzino a causare l'incidente: il bambino si sarebbe avvicinato troppo con la lingua alle forbici. La maestra è stata denunciata per lesioni colpose.