FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

IEM, la prima Business Intelligence italiana per la crescita del Made in Italy

Nell'anno del balzo dell'e-commerce (+65%), la start up di Marcianise è riuscita a dare valore ai dati per captare le tendenze del mercato

ecommerce
web

Dopo due anni di emergenza pandemica, le aziende italiane hanno toccato il 65% di vendite attraverso l'e-commerce, contribuendo alla crescita esponenziale del fatturato mondiale che ha ormai raggiunto i 3,8 miliardi di euro.

L'ausilio di competenze e soluzioni in grado di "leggere" attraverso i dati le tendenze del mercato di riferimento, è diventata quindi una priorità. La sfida di dare valore al potere dei dati è stata già raccolta dalla startup innovativa IEM, parte di 200 Digital District, hub tecnologico focalizzato sul digital marketing, nato a Marcianise (Caserta).

In pochi anni IEM ha dato vita alla prima piattaforma di Business Intelligence in Italia, capace di interpretare i dati provenienti da varie fonti, come i database e-commerce e i canali ADV (Google, Facebook, Instagram, etc..), con l’ausilio dell’Intelligenza artificiale. 

"Si tratta di un vero e proprio 'personal data strategist' – spiegano Giuseppe Lombardo e Liberato Strazzullo, rispettivamente Ceo e Cio di IEM - che permette alle aziende di migliorare le vendite dell’e-commerce e impostare strategie di sviluppo basate su previsioni e non su semplici intuizioni. Il dato, ormai è l'elemento strategico che, se viene ben interpretato e processato, può determinare la crescita di una azienda nell'affollato  ambiente dell'e-commerce". 

IEM si pone sul mercato come il "personal data analyst e strategist", capace di centralizzare i dati in una "business intelligence" in grado di processarli ed elaborarli, fornendo poi all'azienda le giuste indicazioni per avviare azioni mirate a migliorare le vendite. Il software elaborato dalla IEM, di fatto, supporta le aziende nelle politiche di vendita online analizzando a fondo tutti i dati sui clienti, attuali e potenziali, su quelli "dormienti" e quelli ricorrenti, le loro abitudini, la loro localizzazione, le loro preferenze sempre nel pieno rispetto della privacy.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali