FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Massimo" ascolto per Giletti

"Tornerò allʼapprofondimento"

"Mi piacerebbe molto tornare al giornalismo di approfondimento e in questo senso sto lavorando a un progetto ancora top secret che dovrebbe concretizzarsi la prossima estate". Massimo Giletti anticipa a Tgcom i suoi progetti futuri e si dice soddisfatto per l'esperienza de L'Arena, il segmento di Domenica In in onda dalle 16 alle 18.

“Il nostro è un risultato a costo zero”, racconta il conduttore. “Abbiamo portato un linguaggio nuovo in tv”.

“Il pubblico della domenica pomeriggio”, continua Giletti, “non era abituato a questo tipo di programma, ma ci sta premiando costantemente”. Al suo fianco Luisa Corna a cui è riservato uno spazio dove intervista un big della musica. “Luisa è una ragazza molto carina”, sottolinea Massimo. “Fa parte della squadra e non ha mai sollevato nessun problema”.

Giletti, tutta un’altra aria rispetto alla Domenica In dell’anno scorso?
Assolutamente sì. Per prima cosa non abbiamo più il limite dei 25 minuti in cui dovevamo contenerci l’anno scorso e poi in studio si respira una grande serenità, si lavora veramente bene.

Cosa non ha funzionato nella precedente edizione?
Diciamo che si scontravano due modi diversi di intendere la televisione. Da subito avevo capito che L’arena aveva delle grosse potenzialità e mi è dispiaciuto che venisse volontariamente penalizzata. Io personalmente punto a fare un intrattenimento alto.

Non ha niente da rimproverarsi? Neanche la tv del dolore de I fatti vostri?
Io rispondo per i miei sei anni di conduzione di quel programma. E’ vero che raccontavamo delle storie vere, a volte anche drammatiche, ma era un racconto finalizzato alla ricerca della soluzione di quel determinato caso. Insomma era una tv che aveva una finalità.

Quale è la cosa di cui va orgoglioso dal punto di vista professionale?
Non aver sfruttato il dramma di Lapo Elkann massacrandolo in tv come hanno fatto tutti.

Cosa l’ha fermata?
Il rispetto della dignità umana. Ho avuto lo stesso comportamento anche nei confronti di Paolo Calissano.

Le piacerebbe tornare al giornalismo d’approfondimento?
Molto e in questo senso sto lavorando a un progetto ancora top secret che dovrebbe concretizzarsi la prossima estate.

Quanto influisce sul suo umore un risultato d’ascolto negativo?
Confesso che finora sono stato molto fortunato. Ho portato I fatti vostri a una media del 26% di share, mentre con Casa Raiuno ho aumentato la media del 3% rispetto a Paolo Limiti che aveva condotto nelle stagioni precedenti un programma nella stessa fascia. E a proposito di Casa Raiuno mi è dispiaciuto che certi critici non abbiano capito e sostenuto lo spirito del programma. Noi siamo riusciti a fare due milioni di telespettatori, dopo pranzo, parlando tra un Malgioglio e l’altro di cultura e poesia.

E’ vero che avrebbe dovuto condurre Uno mattina con Monica Maggioni?
Falso. Mi è dispiaciuto che Enza Sampò, conduttrice della precedente edizione, abbia dichiarato a un giornale che io avrei condotto Uno mattina al suo posto. Mi sono sentito tradito alle spalle perché l’avevo informata personalmente dell’infondatezza di questa notizia. E poi per me sarebbe stato un po’ come tornare al passato perché avevo già fatto un’esperienza simile con Mattina Due su Raidue.

Mai avuto nessuna tentazione da Mediaset?
Qualche anno fa quando Canale 5 chiuse Ciao Mara, il programma del mezzogiorno di Mara Venier, ci furono dei contatti ravvicinati con me e Michele Guardì ma poi non se ne fece nulla.

A Le invasioni barbariche la sua ex fidanzata Antonella Clerici ha detto che lei era poco avvolgente.
Di tutto la Clerici può lamentarsi tranne che della mia passionalità. Se per avvolgente Antonella intende una persona che si occupi giorno e notte di lei, allora confesso che su questo aspetto ero e resto lacunoso, in amore sono un analfabeta.