FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italia, Ventura: "Balotelli? Nessuna preclusione, ora dimostri continuità"

Il ct azzurro: "La Spagna non è quella degli Europei. Sfida importante ma non decisiva"

Italia, Ventura: "Balotelli? Nessuna preclusione, ora dimostri continuità"

Spagna in casa e Macedonia in trasferta. I prossimi ostacoli dell'Italia diranno molto dell'impronta che il ct Ventura riuscirà a dare agli azzurri: "E' un appuntamento importante con la Spagna, ma non decisivo. Loro sono la squadra più forte del girone e sono cambiati rispetto al passato. Noi abbiamo perso qualche giocatore". Tra i convocati non figura Balotelli: "Non si discute come giocatore, non ho preclusioni. Ora gli serve continuità".

Il nuovo commissario tecnico tiene d'occhio l'attaccante del Nizza, ma non è ancora il momento di riportarlo in Nazionale: "L'ho preconvocato perché è tornato a giocare e segnare, ma ora deve dimostrare continuità". Davanti però la coperta rischia di essere corta: "Speravo di avere Pavoletti con 5-6 gare in più e invece non è così. Immobile e Belotti possono giocare insieme e in una delle due partite lo faranno sicuramente". A Torino arriva la Spagna: "Non perdono una gara di qualificazione al mondiale da 23 anni e sono la squadra più forte del girone. Hanno cambiato modo di giocare e ora sono convinti dei propri mezzi, sarà una storia diversa rispetto all'Europeo. Il nuovo tecnico ha portato nuovi stimoli".

L'Italia potrà contare su Verratti, ma forse non a tempo pieno: "Va monitorato e devo capire se è più importante averlo con la Spagna o con la Macedonia perché va dosato. Darmian è venuto per una difesa a tre, poi mi aspetto tutto l'aiuto possibile dallo Juventus Stadium". Il campionato però sta dicendo che davanti a tutti c'è ancora la Juventus col suo blocco, ma stanno crescendo giovani interessanti: "Il torneo sembra finito, ma è appena iniziato. La Juve ha la rosa più completa, ma non hai certezza di vincere. Per quanto riguarda i giovani sono contento che ce ne siano tanti in mostra, io ho insistito per avere la possibilità di vederli da vicino. Poter fare piccoli stage e farli entrare nella famiglia azzurra sarebbe bello. Ovvio, devono giocare nelle rispettive squadre, ma i pressupposti per dar loro il palcoscenico della Nazionale vanno creati".

Infine qualche grattacapo di formazione lo crea anche l'assenza di Chiellini: "Vedremo se Romagnoli riuscirà a recuperare o meno per avere un difensore mancino. Mezzala sinistra? Bonaventura e Bernardeschi li ho provati, non ho giocatori di ruolo in certi casi. Per esempio, l'unico terzino sinistro mancino in Italia è Antonelli". Un rimedio per tutto si chiama Florenzi, schierato da Spalletti dietro la punta contro l'Inter: "Ha troppi ruoli ed è difficile dire quale sia il suo. Ha tante qualità ma nel nostro contesto può fare il quinto o la mezzala. Prima o poi dovrà prendere una sua strada precisa".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali