FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Spettacolo > "Amiche per l'Abruzzo" su Mediaset
21.6.2010

"Amiche per l'Abruzzo" su Mediaset

Diretta Tgcom e poi Matrix

"Amiche per l'Abruzzo" un anno dopo: stasera alle 21.10 Matrix farà rivivere il live di San Siro tenuto dalle cantanti italiane per aiutare le terre martoriate dal terremoto del 6 aprile 2009. In studio a Roma le madrine: Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia e Gianna Nannini. In collegamento le piazze di Milano e L'Aquila. Tgcom ha trasmesso in diretta streaming la conferenza stampa di presentazione del dvd.

A Milano è stato illustrato dall'Assessore Giovanni Terzi e Roberto De Luca (patron dell'agenzia LiveNation) la serata che animerà Piazza del Cannone a Milano proprio il 21 giugno, contemporaneamente si assisterà alla festa della musica anche in Piazza Duomo a L'Aquila. Manca all'appello Napoli - come invece era stato annunciato - "per ragioni logistiche e burocratiche", ha spiegato De Luca.

A partire dalle ore 20 a Milano sarà proiettato il dvd live di "Amiche per l'Abruzzo" con l'introduzione di alcune madrine dell'evento storico di San Siro: Alexia, Syria, Andrea Mirò, Paola & Chiara, Jo Squillo e Chiara Canzian. Dall'Aquila risponderanno all'appello Fiordaliso, Ivana Spagna, Simona Molinari, Mariella Nava, Donatella Rettore e Senit. Durante la serata ci sarà un collegamento in diretta dallo studio di Matrix per un saluto della madrine ai fan dell'iniziativa.

Il dvd uscirà anche in una versione arrichita, grazie anche al sostegno di Panini che ha una distribizione capillare in oltre 35mila punti vendita sul territorio, con l'album di foto raccolto da Paola & Chiara durante la loro visita in Abruzzo dopo qualche settimana dal terribile terremoto. Le due cantanti hanno anche girato il documentario, contenuto come extra nel dvd. "E' stata una esperienza molto forte - spiega Paola -, ci siamo ritrovati davanti le persone anziane senza casa, sedute sotto il sole cocente su sedie di plastica. I ragazzini avevano negli occhi una bellissima voglia di farcela e continuare nonostante tutto. Crediamo che ancora si debba fare tanto in Abruzzo ed è per questo che invitiamo anche le nostre colleghe e pensare ad altre iniziative musicali per la raccolta dei fondi per la ricostruzione delle zone martoriate dal sisma".

Consegnati i proventi del concerto a San Siro per la scuola De Amicis
Novecentomila euro per la scuola "De Amicis" e 250mila per il Centro polifunzionale di Camarda. Saranno spesi così i fondi raccolti da Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa e Gianna Nannini nel concerto dello scorso anno allo stadio San Siro di Milano. L'assegno da 1milione 183mila euro è stato consegnato al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente da Laura Pausini.

Andrea Conti


SCRIVETE E LASCIATE A TGCOM IL VOSTRO RICORDO DELL'EVENTO A SAN SIRO

Cosa resta di quell’evento? Chissà quanti di voi vi hanno preso parte e immortalato una canzone o un discorso con il suo cellulare o con la sua telecamera. Vorremmo ricostruire quel concerto di San Siro visto sotto un altro punto di vista, il vostro.

Se volete aiutarci non dovete far altro che inviare il vostro file al seguente indirizzo, indicando il vostro nome e cognome redazione@tgcom.it

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile