FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A San Siro "Amiche per l'Abruzzo"

Al via il concerto tutto al femminile

Dopo tanta attesa il giorno di "Amiche per l'Abruzzo" è finalmente arrivato.

Sono oltre 50mila i biglietti già venduti per il mega show in scena a Milano allo stadio di San Siro. Sul palco 100 artiste (capitanate da Elisa, Giorgia, Mannoia, Pausini e Nannini) propongono 40-50 hit. La diretta del concerto, trasmesso in contemporanea dalle principali radio italiane, è dalle 19.30 a mezzanotte.

Segui la diretta su R101.

"Non abbiamo dato un'esclusiva alla tv - ha detto dice Pausini - ma abbiamo voluto coinvolgere le maggiori radio italiane che produrranno questa diretta rinunciando a quattro ore di pubblicità e alla diretta Italia-Brasile. Siamo 100 guerriere per far sì che il pubblico non si annoi". Ad aprire alle 15.40 una band creata ad hoc per l'occasione formata da Carmen Consoli al basso, Paola Turci alla chitarra e Marina Rei alla batteria. "Usciamo finalmente dalla contrapposizione - dice Gianna Nannini, che tra l'altro canterà 'Sei nell'anima' e 'La solitudine' con la Pausini - Abbiamo cancellato il  primadonnismo dei tempi di Mina e Vanoni". 

"C'è una grande pace e unità rispetto alle iniziative dei colleghi maschi - osserva Giorgia - il ruolo della donna è capire, creare, comprendere, costruire. Non si può perdere tempo con la competizione". A chiudere l'evento, una cover de 'Il mio canto libero': "La canteremo tutte insieme - anticipa Pausini - E' il brano più votato dal pubblico che ha partecipato a un sondaggio in radio e sul web". Ma prima Laura, Giorgia, Gianna, Elisa e Fiorella presenteranno per la prima volta "Donna, d'Onna", brano inedito scritto dalla Nannini insieme a Isabella Santacroce dopo aver visitato i luoghi devastati dal sisma.

COMUNICAZIONI DI SERVIZIO
Ore 14.00 : apertura  dei cancelli; ore 15:40: inizio spettacolo
Il costo del biglietto è di 25 euro per prato, primo anello laterale, secondo e terzo anello e 150 euro per il primo anello tribuna rossa. Non sono applicati diritti di prevendita. Il giorno del concerto la biglietteria è aperto davanti al cancello 7. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.amicheperlabruzzo.it

Dalle ore 19.30 il concerto è in diretta a segnale unificato sui 12 maggiori network radiofonici nazionali Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Deejay, Radio Capital, M2O, Radio Kiss Kiss, RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio 24 e R101.

(Nella pagina seguente le info del comitato per la raccolta)

AMICHE PER L'ABRUZZO, COMITATO FEMMINILE PER RACCOLTA
Per la prima volta in Italia viene costituito un comitato, interamente composto da donne, che supervisionerà e vigilerà sull'intero processo di raccolta fondi legato al concerto Amiche per l'Abruzzo, ideato da Laura Pausini. Il comitato è composto da: Fernanda Contri, vice presidente emerito della Corte Costituzionale; Maria Latella, direttrice di A; Giovanna Maggioni, direttore generale Upa; Simonetta Matone, capo di Gabinetto del ministero Pari Opportunità e Angela Palamone, dirigente del ministero dell'Istruzione. Il Comitato effettuerà preliminarmente una verifica del budget del progetto e farà poi un controllo attento dei costi per assicurarsi che siano coerenti con lo spirito dell'iniziativa.