FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

30/12/2008

Hit parade, trionfo degli italiani

E Jovanotti balza in terza posizione

Festività ricche per le star della musica italiana. L'ultima classifica dell'anno, degli album più venduti nella settimana prima di Natale vede l'intera top ten dominata da artisti tricolori. Al primo posto rimane regina incontrastata Laura Pausini con "Primavera in anticipo". Al secondo posto guadagnano una posizione le "Canzoni per Natale" di Irene Grandi e al terzo risale sul podio, a ben 49 settimane dall'uscita, "Safari" di Jovanotti.

Ma gli acquisti festivi hanno premiato anche Franco Battiato, quarto con "Fleurs 2", Giusy Ferreri, quinta con "Gaetana", Tiziano Ferro, sesto con "Alla mia età", i Negramaro, settimi con "San Siro Live 2008", Giorgia, ottava con "Spirito Libero, viaggi di voce 1992 – 2008", Andrea Bocelli, nono con "Incanto", e Adriano Celentano, decimo con "L'animale". Per trovare il primo disco internazionale bisogna scendere alla tredicesima posizione, dove si piazza "Chinese Democracy" dei Guns n'Roses, preceduto da "Più di me" di Ornella Vanoni, all'undicesimo posto, e da "Live in Italy" di Zucchero, dodicesimo.

Nel download dei singoli brani in testa c'è ancora "Novembre" di Giusy Ferreri, seguito da "Wow!" di Luca Butera, secondo, e da "Hot n' cold" di Katy Perry, al terzo posto.

Tra le compilation spopola la colonna sonora di "High School Musical 3", trainata dal successo del film, seguita da un altro soundtrack: "Mamma Mia! The movie sound". Terzo l'immancabile "Zecchino d'Oro", che spesso diventa strenna natalizia per i fruitori di musica più piccini. Tra i dvd, primi i Tokio Hotel con "Caught on camera!", secondi i Police con "Certifiable" e terza Raffaella Carrà con "Raffica - Balletti e duetti". Al quarto posto, ancora Jovanotti con "Nessuna ombra intorno".

“Primavera in Anticipo”, da sei settimane consecutive in testa alla classifica, domina le vendite natalizie ed è già valso all’artista oltre cinque dischi di platino in un mese e mezzo dall’uscita. Il 2009 di Laura Pausini si aprirà con la release radiofonica - prevista per il 2 gennaio - del secondo singolo “Primavera in Anticipo”. Il brano, che dà il titolo all’album, vede la collaborazione con il songwriter inglese James Blunt, che canta alcune strofe anche in italiano, per un duetto dal respiro internazionale.

"E' l'ultimo brano composto per questo disco - rivela Laura - Mi mancava il punto d'arrivo, il messaggio finale: eccolo. In un primo tempo non avevo pensato di fare duetti, poi ho visto uno show di James Blunt, gli ho mandato questo brano via e-mail e lui ha accettato subito. Un grande gesto di stima da parte di uno dei migliori giovani cantautori".

Ufficializzate le date del nuovo tour mondiale, che partirà il 5 marzo 2009 da Torino, con oltre trenta concerti nelle principali città italiane ed europee, per poi approdare negli Stati Uniti, Canada, America Latina ed Australia. Il “Laura Pausini - World tour 2009”, prodotto e organizzato da Live Nation, sarà l’occasione per ascoltare live i brani di “Primavera in anticipo” e i grandi successi dell’artista collezionati nella sua carriera.