FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Marcello Lotti, "Lo Scuro"

Campione di biliardo, lavorò con Nuti

E' morto a 79 anni, nella sua casa di Firenze, Marcello Lotti, più volte campione italiano di biliardo, soprannominato "Lo Scuro", attore in un paio di film con Francesco Nuti e Giuliana De Sio, fra cui, appunto, ''Io, Chiara e lo Scuro'', dove Lotti interpretava se stesso.

Negli anni 90 Lotti, che da tempo lottava con una grave malattia, aveva fatto il commentatore dei campionati del mondo di biliardo per Tele+2.

La sua carriera da professionista del biliardo era nata nei locali fiorentini degli anni Cinquanta, quando "Lo Scuro" lavorava ancora alle poste di Firenze e si dilettava suonando il sax. Lotti è stato nove volte campione italiano nelle specialità cinque birilli e nove birilli, tra gli anni Sessanta e Ottanta. Famosa, nella pellicola "Io Chiara e Lo scuro", del 1982, l'ottavina reale con cui Nuti chiude il film.

"Gli sono servite quarantasei steccate per riuscirci", ricordava Lotti con gli amici. Poi, nel 1985, ancora una partecipazione cinematografica, nel film ''Casablanca Casablanca'' di Francesco Nuti, sempre con Giuliana De Sio. Anche in quell'occasione, Lotti interpretava se stesso: il campione di biliardo "Lo Scuro".