FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco l'opera musicale Violenza 124

"Violenza 124" è un progetto musicale ideato e prodotto da Niccolò Fabi e realizzato con il coinvolgimento di altri sei nuclei artistici: Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band.

Sette declinazioni diverse di una stessa idea musicale assemblate e montate tra loro a diventare un'“unica opera” che rappresenta narrativamente la violenza. Il progetto lo si può acquistare solo in Rete su www.violenza124.com

Niccolò  Fabi ha fornito a ciascuno degli artisti coinvolti 'la cellula', un'unità musicale minima con un carattere sufficientemente preciso da essere ispirante, chiedendo loro di darne un'interpretazione in base al proprio linguaggio. Assemblate e montate in completa libertà da Fabi, le sei voci e la cellula originale hanno dato vita così ad una rappresentazione musicale della violenza unica e originale che spazia da quella tribale di un canto africano del gruppo di percussionisti guidati da Ruggero Artale all'urlo distorto del post rock dei Mokadelic, da quella repressa nell’acusticità malinconica di Roberto Angelini al canto profodo negli esperimenti lirico elettronici di Olivia Salvadori e Sandro Mussida, da quella notturna e danzante di Boosta a quella cortese e da camera nelle armonizzazioni degli Gnu Quartet.

"Ho pensato che fosse importante che a ispirare i trattamenti esistesse oltre alle indicazioni musicali una motivazione narrativa - spiega Niccolò Fabi -. Ho cercato una pulsione umana primaria e complessa che desse al musicista la possibilità si spaziare in uno spettro espressivo il più ampio possibile. La violenza è aggressività e disperazione istinto di sopravvivenza e sconfitta del dialogo, odio sessualità e molto altro. Il tentativo non è stato certo quella di descriverla sociologicamente, di condannarla o giustificarla, ma di conoscerne e rappresentarne, grazie a dei linguaggi musicali così diversi, alcune delle sue tante sfumature." Ciascuno degli artisti coinvolti ha poi prodotto una seconda parte del proprio lavoro svincolandosi dall'idea originaria ed esprimendo l'evoluzione naturale della propria ispirazione. Nasce così un doppio disco che contiene sia l'opera unica 'Violenza124' (36' 49'') che le 7 tracce separate ("la cellula" insieme alle 6 elaborazioni) che dal 31 ottobre è disponibile, su www.violenza124.com, il sito internet interamente dedicato al progetto, dove sarà possibile acquistarlo anche in formato digitale.