FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Michael:"Tre donne e poi i maschi"

Sul coming out, Ridgeley e il tour

Alla vigilia del mega concerto allo stadio di Wembley, George Michael, 43 anni e un patrimonio di 90 milioni di euro al suo attivo, ha rilasciato al "Gay Times magazine" la più sincera intervista della sua vita.

Ha rivelato di aver avuto solo tre fidanzate, prima di scoprire di essere gay, di aver sempre avuto il terrore di prendere l'Aids e di non avere mai provato attrazione per il compagno di band Andrew Ridgeley.

Michael aveva 29 anni quando raccontò ai genitori di essere omosessuale. Tuttavia la madre, Lesley, temeva da tempo che il suo unico figlio potesse avere ereditato il gene dell'omosessualità dello zio Colin, morto suicida. "Credeva di essere lei la portarice del gene - spiega il cantante, - e in qualche modo permetteva a mio padre di essere omofobico.

Vicino alla nostra casa viveva un cameriere gay e non mi era permesso di andare al ristorante quando c'era lui. Sapete, rischiavo di "prendermi qualcosa" - ironizza. - Mio padre, un uomo vecchio stampo di orirgini cipriote, non avrebbe mai concepito di avere un figlio gay, mia madre temeva il suo giudizio". Per questo Michael ha offerto un tributo allo zio nella canzone "My Mother Had A Brother", tratta dell'ultimo album. "

Mamma mi parlò di lui a 16 anni, non so se avesse preso una decisione o si fosse semplicemente fatta coraggio. Questo cambiò ma mia opinione su di lei, perché aveva visto morire anche suo padre nello stesso modo. Avevano messo la testa nel forno, tutti e due, e la mia vecchia, fortunatissima madre, li aveva trovati entrambi...".

Il coming out di George Michael con i genitori avvenne solo dopo la morte del suo primo grande amore, il designer di moda brasiliano Anselmo Feleppa. I due si erano conosciuti al Festival di Rio nel 1991 e sei mesi dopo Anselmo fece il test dell'HIV e scoprì di essere sieropositivo. Morì nel 1993. Traumatizzato dalla perdita, a quel punto la star decise di dire tutto. Non gli impotrava più cosa i genitori potevano pensare. "Scrissi loro una lettera di quattro pagine" dice. "Mia mamma disse che era la più bella lettera che avesse mai letto... E' stato facile in fondo....".

Eppure durante i primi anni degli "Wham" George Michael ebbe delle fidanzate: l'attrice Brooke Shields, la modella Pat Fernandes, la make up artist Kathy Jeung. Ma contemporaneamente coltivò le amicizie gay. "Giocavo con l'idea di essere bisessuale, ma quando si cominciò a parlare di HIV, non potevo dormire con una donna senza dirle che ero stato anche con uomini. La mia attrazione per le donne non era tale di indurmi a rinunciare ai maschi, così scelsi semplicemente di dire addio all'universo femminile" racconta.

Ironicamente a scuola, dove Ridgeley e Michael si conobbero, la gente diceva che il gay dei due fosse proprio Andrew. "Indossava pantaloni di seta rossi. Tutti mi chiedevano: 'Ma è gay?ì E io rispondevo: Non lo è affatto! Era bello, ma non mi attraeva. Troppo aggraziato, troppo femminile, troppo elegante per piacermi. In giro si diceva che dormissimo insieme, ma lui amava le donne".

Quando i due fondarono gli Wham, e la band divenne la prima in Gran Bretagna e di lì a poco la prima anche negli Usa, Michael sentì il bisogno di dire le cose come stavano: "Se vuoi diventare un grande artista devi renderti la vita facile non trovi?"

Così, nell'aprile del 1998 fu arrestato dopo aver fatto sesso con un poliziotto in una toilette pubblica. Da lì in poi le storie d'amore di George Michael divennero di pubblico dominio. Ha incontrato l'uomo della sua vita Kenny Goss e ha annunciato che, a fine tour, lo sposerà.

Anche professionalmente lo attende una stagione densa di impegni: il nuovo tour toccherà Francia, Italia, Belgio, Germania, Russia, Olanda, Svezia, Germania e Ungheria. In Italia sarà il 17 luglio a Padova, il 19 a Lucca e il 21 allo Stadio Olimpico a Roma.