FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Al cinema "Figli del sole", l'infanzia ai margini in Iran tra resilienza e amicizia

Il film di Majid Majidi presentato a Venezia 77 sbarca in sala il 2 settembre

Dopo essere passato in Concorso nel 2020 alla 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (il giovane Rouhollah Zamani ha vinto il Premio Marcello Mastroianni ), ora "Figli del sole" di Majid Majidi arriva al cinema dal 2 settembre. Scelto per rappresentare l’Iran nella categoria Miglior Film Internazionale agli Oscar 2021, ecco un'emozionante storia di bambini nelle periferie di Teheran, tra lavoretti e piccoli furti, tra amicizia e avventura, speranza e voglia di riscatto. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva.

Al centro della trama la storia del dodicenne Ali e dei suoi tre amici che per trovare un antico tesoro dovranno... tornare a scuola! Tra lavoretti e piccoli furti, il gruppo di ragazzini cerca di sbarcare il lunario nelle periferie di Teheran. Con un colpo di scena quasi miracoloso, ad Ali viene affidato il compito di recuperare un tesoro nascosto sottoterra. Il ragazzo recluta così la sua banda, ma per ottenere l'accesso al tunnel i bambini dovranno iscriversi alla Sun School, un istituto di beneficenza volto a formare ragazzi di strada e bambini lavoratori,  situato in prossimità del tesoro nascosto. 

 

"Sono sempre stato entusiasta del sorprendente mondo dei bambini" spiega Majid Majidi che da "I ragazzi del paradiso", candidato all’Oscar nel 1998 come miglior film straniero, indaga l'infanzia e l'adolescenza. "Come regista, sono autenticamente attratto dai giovani, sono la mia ispirazione: la loro passione, originalità, immaginazione e la libertà, che gli permette di imbarcarsi nelle loro avventure".

 

Il regista precisa: "Non volevo fare una polemica seria sul lavoro minorile. Volevo fare un film divertente, energico, gioioso, pieno di avventura e coraggio, che mostrasse quanto siano capaci, pieni di risorse e resilienti questi bambini. Per affrontare temi cupi come il lavoro minorile, serve empatia e umorismo, per questo ho deciso di creare un'avventura pericolosa alla ricerca di un tesoro. La parola "tesoro" emoziona tutti e significa qualcosa di diverso per tutti, perché è una speranza inaspettata di trovare qualcosa di speciale, di magico.”

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali