FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, in Gran Bretagna infettati volontari sani per accelerare il vaccino

I sostenitori di questo approccio affermano che potrebbe produrre risultati più velocemente rispetto alla ricerca standard

coronavirus covid-19 generica

I ricercatori del Regno Unito si stanno preparando a iniziare un controverso esperimento in cui verranno infettati volontari sani con il Sars-CoV-2 per studiare la malattia nella speranza di accelerare lo sviluppo di un vaccino. L'approccio, chiamato "challenge study", è rischioso, ma i suoi sostenitori affermano che potrebbe produrre risultati piu' velocemente rispetto alla ricerca standard.

L'Imperial College di Londra ha riferito che lo studio, che coinvolge volontari sani di eta' compresa tra 18 e 30 anni, sarà condotto in collaborazione con il Dipartimento per le imprese, l'energia e la strategia industriale, il Royal Free London NHS Foundation Trust e hVivo, una società che ha esperienza nella conduzione di test.

 

"Infettare deliberatamente i volontari con un noto agente patogeno umano non è mai da prendere alla leggera. Tuttavia, tali studi sono enormemente istruttivi su una malattia, anche così ben studiata come il Covid-19", ha spiegato professor Peter Openshaw, co-ricercatore dello studio. Nella prima fase, i ricercatori mireranno a determinare il livello minimo di esposizione necessario per causare la malattia. Poi useranno lo stesso modello per studiare come funzionano i potenziali vaccini nel corpo, la risposta immunitaria e i trattamenti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali