FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum, Matteo Renzi: l'esperienza del mio governo finisce qui

Il presidente del Consiglio lunedì pomeriggio salirà al Quirinale per consegnare le sue dimissioni dopo la vittoria del No

"Andiamo via senza rimorsi, se vince il No e anche vero che abbiamo combattuto.

L'esperienza del mio governo finisce qui". Così il presidente del Consiglio dopo la vittoria del No al referendum sulla riforma costituzionale. "Lunedì pomeriggio riunirò il Consiglio dei ministri e salirò al Quirinale dove consegnerò le mie dimissioni a Mattarella", ha aggiunto. "Il popolo italiano ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto", ha evidenziato.

"Volevo tagliare le poltrone della politica e alla fine è saltata la mia", ha ribadito il premier. "Ci abbiamo provato a cambiare il Paese ma non ce l'abbiamo fatta", ha proseguito. "Sono fiero e orgoglioso dell'opportunità su iniziativa del governo che abbiamo dato ai cittadini di esprimersi sul merito della riforma". "Io invece ho perso, dopo ogni elezione di solito rimane tutto com'è", ha sottolineato.

"Nella politica italiana non perde mai nessuno, ma io sono diverso. Ho perso, lo dico con un nodo in gola, perché non sono un robot", ha affermato commosso Renzi, che ha poi ringraziato la moglie Agnese, presente accanto a lui, e i suoi figli. "Il Paese sa di poter contare su una guida autorevole e salda come quella del presidente Mattarella", ha concluso.