FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Consultazioni, M5s: "Conte è una scelta indiscutibile" | Renzi: "Governo politico ma non a tutti i costi"

Crimi: "Mes tema divisivo, accantoniamolo". Pd: "Pronti a un Ter con chi ha votato la fiducia"

Mandato esplorativo a Fico, le consultazioni del presidente della Camera

Consultazioni a Montecitorio di Roberto Fico, a cui Mattarella ha dato il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo governo. "Conte come premier è una scelta indiscutibile", dice il capo politico dei 5S, Vito Crimi. Anche il Pd conferma l'appoggio al premier dimissionario e propone un "programma di fine legislatura partendo dalle forze che hanno votato l'ultima fiducia". Renzi: "Governo politico ma non a tutti i costi".

  • 30 gen

    Fornaro (Leu): "Ripartire con Conte, non si pongano veti"

    "Abbiamo ribadito in pieno il leale sostegno per una ripartenza con un governo presieduto da Giuseppe Conte. Non abbiamo posto veti ma chiediamo che anche le altre forze politiche si comportino di conseguenza". Lo dice il capogruppo alla Camera di Leu, Federico Fornaro, al termine delle consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.

  • 30 gen

    Zingaretti (Pd): "Ora patto di governo di fine legislatura" - VIDEO

  • 30 gen

    Renzi: "Conte? Non abbiamo discusso di nomi, prima ci sono i contenuti"

    "Sono ripetitivo, ho sempre detto che i nomi arrivano dopo. Il dibattito è sui contenuti ed è il metodo che giustamente sta portando avanti il presidente Fico. Non abbiamo discusso di nomi, sono importanti ma arrivano alla fine". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi dopo le consultazioni alla Camera rispondendo a chi gli chiede se, con Fico, si sia fatto il nome di Giuseppe Conte. 

  • 30 gen

    Renzi: "Siamo disponibili a discutere, lo sia anche il M5s"

    "Il Mes vuol dire 36 miliardi, noi siamo convinti che questi soldi servano, se il M5s è contrario cercheremo di capire le ragioni e di affrontare tutti i punti in discussione, non solo Mes, se siamo disponibili a trovare soluzioni sul Mes lo siano anche gli altri". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi. "La Costituzione parla di disciplina e onore, oggi è comparsa un'altra parola, la lealtà: per noi la lealtà è dire nelle riunioni private quello che si dice in pubblico. Noi lo siamo, noi da mesi chiediamo di parlare di contenuti. Siamo pronti a lavorare con disciplina, onore e lealtà".

  • 30 gen

    Renzi: "Vogliamo un governo politico ma non a tutti i costi"

    "Preferiamo un governo politico rispetto ad uno istituzionale. Vogliamo un governo politico ma non a tutti i costi". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico. "Per noi è importante non spendere male i soldi del Recovery Fund e siamo disponibili a fare tutti gli sforzi per arrivare a un punto di caduta nell'interesse degli Italiani e non dei partiti che hanno visto emergere i contrasti".

  • 30 gen

    Renzi: "Su contenuti serve un documento scritto che tolga alibi a tutti"

    "Abbiamo proposto al presidente Fico di verificare la possibilità di accordo sui temi che Iv ha sottolineato. Non servono riunioni notturne: servono un metodo condiviso e un documento scritto che tolgano alibi a tutti". Lo ha detto Matteo Renzi dopo l'incontro della delegazione di Italia viva con il presidente Roberto Fico. "Iv preferisce la soluzione di un governo politico, a quella di un governo istituzionale, a cui comunque abbiamo dato la disponibilità".

  • 30 gen

    Inizia colloquio tra delegazione Iv e Fico

    Sta per iniziare l'incontro tra la delegazione di Italia viva e il presidente della Camera, Roberto Fico, incaricato dal Colle di svolgere un mandato esplorativo per la composizione della maggioranza per la formazione di un nuovo governo.

  • 30 gen

    Zingaretti: "Pd per Conte, con i partiti che hanno votato l'ultima fiducia"

    "Il Pd è impegnato con grande determinazione alla scrittura di un programma di fine legislatura sostenendo Conte nel mandato, partendo dalle forze che hanno votato l'ultima fiducia per un lavoro collegiale". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, dopo il colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico. "Noi vediamo l'occasione del patto di legislatura come un'occasione non per tornare all'Italia pre-pandemia ma per ricostruire questo Paese. Noi faremo di tutto per essere leali e coerenti con questo obiettivo, ci permettiamo di fare un appello affinché tutti lo siano perché a questo punto non si può davvero sbagliare".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali