FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Letta uno di noi: no auto blu, gira in scooter

Gli abitanti del suo quartiere: "Finalmente un premier cittadino, umile ed educato"

LaPresse

Gira in scooter, senza utilizzare l'auto blu, e accompagna i figli a scuola a piedi. Saluta tutti con educazione e si comporta con grande umiltà. Enrico Letta insomma è un cittadino come tanti altri. Semplice, umile, gentile. E al Testaccio, il quartiere di Roma dove vive, c'è grande entusiasmo dopo che Napolitano gli ha conferito l'incarico di premier. Soddisfatti e ammirati, gli abitanti della zona dicono: "Finalmente avremo un premier-cittadino".

Il nuovo premier incaricato viene definito dai suoi vicini di quartiere "una personalità illustre, ma umile ed educata", e la notizia della scelta di Napolitano ha fatto subito il giro tra le strade del Testaccio dove vive, un quartiere popolare ma che negli ultimi anni è stato scelto dalla borghesia e dalla intellighenzia romana.

"Uno di noi" - "A Palazzo Chigi salirà finalmente una persona come noi - spiegano i vicini di Letta -. E' un tipo per bene e, nonostante sia un parlamentare, non è un uomo che guarda la gente dall'alto in basso". Letta insomma ha una vita, e un comportamento, molto simili a quelli di qualsiasi altro romano.

Anche il portiere e gli stessi factotum del palazzo in cui vive, con uffici e diversi appartamenti abitati da professionisti, dicono di essere molto "affezionati" a lui. "Il dottor Letta - raccontano - è una persona discreta ma gentile con tutti. Saluta sempre e non è la figura del politico tutta privilegi, anzi".

Al mattino, raccontano, "accompagna i figli piccoli a scuola e si carica il loro zaino in spalla. Rigorosamente a piedi. Non abbiamo mai visto un'auto blu qui sotto. Lui gira in scooter. Deputati come lui se ne vedono difficilmente. Speriamo continui a essere così".