FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il comfort supremo di Ford S-Max

Un monovolume stabile e sicuro

C'è una sensazione che si prova mettendosi alla guida della Ford S-Max e si lega al discorso sicurezza: la monovolume è “piazzata” su strada.

Larga, ben adagiata sull'asfalto anche ad andature veloci, silenziosa

, infonde un'idea fisica di stabilità, come fosse una chiatta che occupa tutta la larghezza di un canale. Eppure il design della S-Max è tutt'altro che piatto, anzi nella categoria è forse il più dinamico di tutti ed esprime leggerezza come nessun'altra vettura a 7 posti.

Il comfort supremo di Ford S-Max

Un'auto molto confortevole quella provata da Tgcom24

, con un motore due litri turbodiesel sempre pronto e con una ripresa molto buona, che in condizioni da crociera (autostrada) ha bisogno di un filo di gas per rispondere al meglio alle sue prerogative. Metteteci l'utilissimo cruise control e l'ampia superficie vetrata, con

il parabrezza termoriflettente che riduce l'impatto del sole

, ed ecco servito il viaggio ideale per una famiglia, rilassante comodo e sicuro. Con

di serie sistemi di protezione attivi come la frenata automatica, i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore

, l'Adaptive Cruise Control e il freno di stazionamento elettronico.


Sull'abitabilità degli interni i monovolume giocano gran parte del loro appeal e Ford S-Max dà il meglio di sé. Grazie alla

flessibilità della configurazione a 5 o 7 posti

(32 possibili combinazioni di seduta), S-Max riesce a sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Il brevetto Ford si chiama "Fold Flat System" e in pratica ogni sedile posteriore può ribaltarsi completamente per sparire nel pianale

, mentre i sedili di seconda fila possono scorrere e reclinarsi. Il sedile di guida e del passeggero anteriore dispongono di regolazione elettrica in 8 posizioni e il primo è provvisto anche di supporto lombare e funzione di memoria in 4 posizioni. Sono anche riscaldabili. Tra le dotazioni comfort spicca la mancanza del tappo del serbatoio, per non sbagliare carburante (né sporcarsi le mani).


Moderna e ultra efficiente è l'intera gamma motori del monovolume Ford, sia benzina che diesel

. I primi sono due, gli EcoBoost da 160 e 200 CV, ma il gasolio la fa ancora da padrone in Italia. Tgcom24 ha provato il livello mediano

2.0 TDCi 140 CV

, ma in gamma c'è anche il 1.6 TDCi da 115 CV e un due litri da 163 CV.

Il nostro 140 CV dimostra di combinare con sapienza prestazioni ed efficienza

: buona potenza, un'erogazione di coppia ottimizzata, consumi ed emissioni ridotte

. Merito di un surplus di potenza che Ford chiama “transient overboost” e che assicura un'iniezione supplementare di potenza nelle fasi di sorpasso. Quando serve insomma.


In Italia la Ford S-Max 2.0 TDCi 140 CV viene oggi proposta in una versione Nav Edition al prezzo di 26.000 euro

. Un'ottima versione, equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore automatico bizona, il navigatore con Bluetooth, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.