FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lʼelettronica integrata delle Mazda del 2017

Motore, cambio, sterzo e telaio lavorano insieme

La sicurezza è un misto di stabilità del veicolo e comfort di chi guida. Se le due cose si parlano tra loro ‒ i dispositivi elettronici di sicurezza e la maneggevolezza del veicolo (il cosiddetto handling) ‒ allora il viaggio è un piacere da apprezzare per tutta la sicurezza e il comfort che infonde. Ne sa qualcosa Mazda, che ha approntato un evoluto sistema di controllo integrato dei dispositivi tecnici di bordo.

Le nuove Mazda 2017

Si chiama G-Vectoring Control ed è molto di più di un sofisticato sistema che tiene sotto controllo la tenuta di strada e la trazione. È un software, che avvolge nel complesso il comportamento del motore, della trasmissione, dello sterzo e del telaio. Ognuno lavora in funzione dellʼaltro, è cioè integrato, e questo migliora la maneggevolezza del veicolo. Lo vediamo in funzione in queste immagini, in perfetta identità col concetto di base con cui è definito: “Jinba Ittai”, in giapponese, vale a dire il cavallo e il cavaliere che si muovono come una cosa sola. Il G-Vectoring Control sarà lanciato su tutte le nuove Mazda prodotte a partire da questʼanno, purché dotate dei nuovi motori Skyactiv.

Per fare un esempio del funzionamento del sistema, il motore utilizza il comportamento del telaio per migliorare lʼerogazione di coppia e potenza. Oppure gli input sullo sterzo per variare la coppia, così da controllare le forze di accelerazione e decelerazione, nonché il carico su ogni ruota. Il risultato è un miglioramento netto della trazione e una sensazione di maggior fiducia per il guidatore, perché il comportamento della nostra Mazda si avvicina maggiormente alle intenzioni di chi guida. In questo modo si riduce anche la necessità di correzioni dello sterzo, anche inconsci, e con essa la stanchezza del guidatore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali