FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Honda ha venduto 800 mila ibride

In Italia ci sono oggi a listino tre Honda ibride

Ufficio stampa

Honda ha tagliato il traguardo delle 800 mila automobili ibride elettriche vendute nel mondo.

Soltanto ad agosto 2009 aveva superato la soglia delle 400 mila unità, iniziando così un boom che l'ha portata, lo scorso anno, a consegnare 200 mila veicoli ibridi in oltre 50 Paesi. Lo scorso mese di dicembre, in Giappone, il 45% di tutte le sue auto immatricolate aveva l'alimentazione ibrida elettrica.

Ufficio stampa

Il primo esemplare a doppia alimentazione benzina/elettrica fu la Insight nel novembre del 1999. Altra epoca, le auto ibride erano ancora sperimentali, ma Honda fu pioniere insieme a Toyota e non si è mai fermata nel proporre queste vetture a basso impatto ambientale. Dopo sarebbero venute la Civic Hybrid, la Accord Hybrid, varie nuove generazioni della Insight, fino ai sette modelli ibridi che commercializza oggi nel mondo. In Italia Honda ha oggi a listino ben tre modelli ibridi: la nuova Insight, la coupé CR-Z e la Jazz Hybrid, pochi giorni fa eletta dai consumatori italiani “prodotto automobilistico più ecologico dell'anno” (Premio Natura).

Certo 800 mila è ancora un dato minimo negli alti volumi dell'industria automobilistica. Svaniscono rispetto, ad esempio, alle 20 milioni di Honda Civic vendute in tutto il mondo in oltre 40 anni di vita del modello best-seller della Casa nipponica. Ma proprio la Civic deve una piccola fetta del suo successo alle varie versioni ibride in cui è stata prodotta. Arrivata alla nona generazione, Honda Civic è proposta in tre motorizzazioni: 1.4 benzina 100 CV, 1.8 benzina da 142 CV e 2.2 turbodiesel da 150 CV, ma entro quest'anno arriverà anche un più piccolo motore a gasolio con cilindrata 1.6. I prezzi della nuova Civic vanno da 18.750 a 33.050 Euro.