Il futuro? Metà berlina, metà Suv
Un incrocio di carrozzerie ed emissioni zero
La prima impressione di un prototipo auto, quando lo scoviamo in un angolo di un salone, è che resterà tale.
Non così per
Hyundai Intrado
, un originale crossover metà berlina e metà Suv che la Casa coreana ha esposto al Salone di Ginevra.Intrado incarna la visione di futuro di Hyundai
, che conferma l'idea di farne un veicolo "vero", modificato certo in più punti, ma destinato alla strada. Guardandolo non si direbbe…Hyundai Intrado è un crossover, che assume però forme nuove ed è stato realizzato con materiali leggerissimi
, perfettamente abbinabili alla tecnologia a fuel cell, in pratica l'alimentazione a idrogeno, che sfrutta batterie (cells) agli ioni di litio di grande potenza. L'incrocio tra carrozzerie è ben visibile già dalla fiancata, estremamente slanciata e sportiva, mentre all'interno è un trionfo di spazi e dotazioni comfort, anche se nel prototipo l'abitacolo ha una configurazione a 4 posti poco usuale al tipo di auto.Anche gli interni sono leggerissimi, merito di una struttura centrale in fibra di carbonio
. Hyundai definisce le tecnologie impiegate sulla Intrado "smart" e sono parte anche della nuova Genesis, ammiraglia della Casa coreana.La nuova serie della grande berlina Genesis arriverà in Europa nei prossimi mesi
, forte di un motore V6 di 3.8 di cilindrata, a iniezione diretta di benzina, cui è abbinata una modernatrasmissione automatica a 8 rapporti
. Nel pacchetto di sofisticate tecnologie c'è anche l'innovativo sistema ditrazione integrale HTRAC
. Hyundai Genesis porta nell'industria dell'auto un'assoluta novità mondiale: ilsensore di presenza di CO2 nell'abitacolo
. Questo gas è inodore e pericoloso, ma grazie al sensore la Genesis aiuta ad evitare gli attacchi di sonnolenza.
Le notizie del giorno