FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, altri due morti vicino a Bakhmut: tra loro anche una ragazzina di 15 anni | Abbattuti 4 velivoli da guerra russi nella regione di Briansk

Mosca attacca Kiev: l'esercito ucraino ha colpito civili a Lugansk. Germania: nuovi aiuti militari all'Ucraina per 2,7 miliardi di euro

Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

La guerra in Ucraina giunge al giorno 444.

Kiev fa sapere che due persone sono morte in un attacco russo vicino a Bakhmut e che tra le vittime c'è anche una ragazzina di 15 anni. Intanto 4 velivoli da guerra russi precipitano nella regione di Briansk, probabilmente abbattuti. La Germania annuncia altri 2,7 miliardi di euro di aiuti militari a Kiev. Intanto, nella notte i russi hanno sferrato il sesto attacco aereo sulla capitale dell'Ucraina da inizio maggio, ma senza provocare vittime. "Tutti i droni nemici sono stati distrutti", hanno riferito le autorità militari. Secondo l'esercito ucraino, il numero di soldati russi uccisi o feriti da guerra è di 198.260. Il segretario di Stato americano Blinken ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri ucraino, Kuleba. I due "hanno discusso dei preparativi in corso per la controffensiva" di Kiev. Sei bambini e il parlamentare russo Viktor Vodolatsky sono rimasti feriti nell'attacco missilistico lanciato dalle forze ucraine a Lugansk.

  • 13 mag

    Media Usa: "Zelensky voleva colpire in territorio russo"

    "Zelensky si è guadagnato la fiducia dei governi occidentali rifiutando di usare le armi che gli sono state fornite per colpire la Russia in casa, ma in privato il presidente ucraino ha proposto una direzione ben più audace, colpendo in territorio russo". È quanto emerge dai leak Usa trapelati nell'ultimo mese e diffusi dal Washington Post. In particolare, il leader di Kiev "ha ipotizzato l'occupazione di villaggi in Russia per avere più leva su Mosca, il bombardamento di un oleodotto che trasporto petrolio dalla Russia all'Ungheria e l'uso di missili a lungo raggio per colpire la Russia nei sui confini". 

  • 13 mag

    Prigozhin: inviata una lettera a ministro Shoigu ma l'ha rifiutata

    Un mercenario della Wagner ha provato a consegnare una lettera di Prigozhin al "ministro della Difesa russo Sergei Shoigu tramite il servizio di corriere postale", ma "la lettera è stata rifiutata, a causa dell'ordine personale di Shoigu". Lo ha scritto su Telegram lo stesso capo della milizia privata. 

  • 13 mag

    Precipitati 4 velivoli nella regione russa di Briansk

    Secondo i canali Telgram Mash, nella regione russa di Briansk, al confine con l'Ucraina, sono precipitati, probabilmente abbattuti, quattro velivoli da guerra russi. Si tratta di due caccia Mi-8 e di due elicotteri Su-34 e Su-35. Entrambi gli elicotteri sono precipitati nei pressi di Klintsy, mentre gli aerei sono precipitati nei pressi della frontiera ucraina, località Starodub. Secondo fonti degli inquirenti russi inviati sul posto, i velivoli potrebbero essere stati abbattuti dal territorio russo e si cercano "sabotatori". In precedenza era stato confermato lo schianto di un elicottero. 

  • 13 mag

    Kiev: due morti in un attacco vicino a Bakhmut, anche una 15enne

    Due persone sono morte, e tra loro c'è anche una ragazza di 15 anni, in seguito al bombardamento russo sulla città di Kostyantynivka, a pochi chilometri da Bakhmut, nella regione di Donetsk. Altre dieci persone sono rimaste ferite, tra le quali due adolescenti. Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale su Telegram. "Due residenti, tra cui una ragazza di 15 anni, sono morti a seguito dell'attacco" e "10 persone sono rimaste ferite con vari gradi di gravità, tra cui due adolescenti di 15 e 16 anni", hanno riferito le autorità sottolineando che palazzi ed edifici privati, un distributore di benzina, una farmacia e negozi sono stati danneggiati e distrutti. 

  • 13 mag

    Prigozhin attacca Gerasimov: "Più pericoloso del nemico"

    "Ho letto un articolo di un esperto militare australiano, un generale, su Gerasimov. L'articolo si intitola 'più pericoloso del nemico'. Sicuramente, dopo questo articolo, gli ucraini controlleranno attentamente i movimenti del 'grande comandante' per non essere colpiti inavvertitamente. Una tale m...a di comando militare è molto importante per la vittoria del nemico...". Lo ha scritto su Telegram il capo della Wagner Yeveny Prigozhin, attaccando nuovamente il capo di stato maggiore russo Valery Gerasimov. Prigozhin ha anche invitato a lasciarlo "andare con Cappuccetto Rosso su vostro invito a Bakhmut".

  • 13 mag

    Mosca: Kiev ha colpito civili a Lugansk con Storm Shadow

    L'esercito ucraino ha utilizzato i missili a lungo raggio Storm Shadow forniti dal Regno Unito per attaccare aree civili a Lugansk dove sono rimasti feriti anche sei bambini, ha riferito il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. "Ieri gli aerei ucraini hanno effettuato un attacco missilistico contro due aziende a Lugansk. L'attacco è stato fatto con gli Storm Shadow forniti dal Regno Unito, nonostante le dichiarazioni di Londra secondo cui non sarebbero state usate in attacchi contro civili". "I caccia russi hanno abbattuto sia il Su-24 che ha effettuato l'attacco sia il caccia MiG-29 che lo ha coperto", ha aggiunto.

  • 13 mag

    Kiev: "Nostre truppe avanzano in alcune zone fronte Bakhmut"

    I soldati ucraini stanno avanzando in alcune zone del fronte in direzione Bakhmut, mentre i russi perdono equipaggiamento e manodopera. Lo ha riferito il comandante delle forze di terra delle forze armate ucraine, il colonnello generale Oleksandr Syrsky, sul suo canale Telegram, come riporta Ukrinform. "L'operazione difensiva in direzione Bakhmut continua. I nostri soldati stanno avanzando in alcune aree del fronte, mentre il nemico sta perdendo equipaggiamento e forza operativa", ha scritto Sirskyi.

  • 13 mag

    Blinken sente Kuleba: "Discusso della controffensiva" - VIDEO

  • 13 mag

    Borrell: a Bakhmut servono mille munizioni al giorno a Kiev

    "Nella zona di Bakhmut, dove continuano i combattimenti, Kuleba ha spiegato che l'Ucraina ha bisogno di mille munizioni di artiglieria al giorno. Questo per avere un'idea dell'intensità dei combattimenti e la potenza di fuoco della Russia". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell a margine del Consiglio Affari Esteri informale in Svezia. "Dobbiamo aumentare la velocità delle nostre forniture. Dobbiamo svuotare gli stock e riempirli di nuovo. Il nuovo pacchetto della Germania è notizia molto buona, altri seguano l'esempio", ha aggiunto Borrell.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali