FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, Onu: 570mila persone muoiono di fame | L'Oms: nel nord non ci sono più ospedali funzionanti

Muro di Hamas sulla tregua: "Se Israele vuole gli ostaggi vivi, fermi la guerra". Dalla fine della tregua, le forze israeliane hanno eliminato "oltre 2mila terroristi"

Israele scopre tunnel gigantesco a Erez

La guerra in Medioriente giunge al giorno 76.

Hamas gela le speranze di tregua a Gaza mentre l'esercito israeliano continua a martellare la Striscia e ad estendere il controllo su altre aree dell'enclave palestinese. "Nessun dialogo sugli ostaggi è possibile", compresa la proposta di una settimana di pausa in cambio di 40 di loro, a meno che lo Stato ebraico non metta "fine alla sua aggressione", avverte il portavoce delle Brigate al Qassam, chiarendo che se Israele "vuole che i suoi prigionieri vivano, non ha altra via che fermare la guerra". L'Oms intanto denuncia: "Nel nord di Gaza non ci sono più ospedali funzionanti". E l'Onu lancia un nuovo allarme: almeno 570mila persone muoiono di fame nella Striscia. Dalla fine della tregua, le forze israeliane hanno eliminato "oltre 2mila terroristi".

  • 21 dic

    A Gaza kamikaze di Hamas si fa esplodere, soldati illesi

    Per la prima volta dall'inizio della guerra l'esercito ha reso noto che un kamikaze si è lanciato contro soldati. Secondo quanto riferisce Yediot Ahronot nelle vicinanze dell'ospedale Indonesiano, nel settore nord della Striscia, un uomo di circa 60 anni ha ignorato gli avvertimenti dei soldati, si ' avvicinato a loro ed ha subito attivato un corpetto esplosivo. L'uomo, èrecisa il giornale, è rimasto ucciso, mentre i soldati sono rimasti illesi. Secondo Yediot Ahronot l'esercito prende in considerazione la possibilità che Hamas abbia organizzato altri-uomini bomba da utilizzare contro le forze di terra.

  • 21 dic

    Israele: "Uccisi oltre 2mila terroristi dopo la fine della tregua"

    Dalla fine della tregua a Gaza, le forze israeliane hanno eliminato "oltre 2mila terroristi" di Hamas. "Ciò è avvenuto dal cielo, dal mare e da terra", ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. Artificieri militari, ha aggiunto, hanno fatto esplodere il 'Quartiere dei dirigenti' politici e militari di Hamas: "Abbiamo distrutto quella vasta rete di tunnel, una struttura di terrorismo strategico realizzata da Hamas nel centro della città di Gaza". Intanto a Khan Yunis, nel settore sud della Striscia, cinque brigate dell'esercito sono impegnate in combattimenti contro Hamas, "in particolare sotto il livello terrestre".

  • 21 dic

    Usa: "Lavoriamo attivamente a possibile risoluzione all'Onu"

    "Non facciamo trattative in pubblico. Stiamo lavorando attivamente" a una possibile risoluzione all'Onu. Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, riferendosi alle trattative in corso alle Nazioni Unite su una bozza di risoluzione su Gaza. Il consiglio di sicurezza dell'Onu tornerà a riunirsi nelle prossime ore ma non è chiaro se ci sarà un voto sul testo.

  • 21 dic

    Idf: distrutta rete di tunnel usata da esponenti Hamas

    Le forze israeliane hanno distrutto una rete di tunnel sotto il "Senior Quarter" di Hamas a Gaza. Lo hanno annunciato le Idf, le Forze di difesa israeliane. Il complesso, che si trova sotto il quartiere di Rimal a Gaza City, comprendeva una rete di tunnel che collegavano case sicure e uffici utilizzati da alti esponenti di Hamas.

  • 21 dic

    Video di Hamas su tre ostaggi poi trovati morti da Israele

    Hamas ha pubblicato un video con le immagini di tre ostaggi, i cui corpi sono stati poi recuperati dall'esercito nei giorni scorsi. Si tratta di Elia Toledano (28 anni), Ron Sherman e Nik Beizer, entrambi soldati di 19 anni. Erano stati tutti rapiti nell'attacco del 7 ottobre: il primo al festival musicale di Reim, gli altri in una base. Nella didascalia del video diffuso su Telegram, Hamas ha affermato: "Abbiamo provato a tenerli in vita, ma Netanyahu ha insistito per ucciderli".

  • 21 dic

    Hamas: "Israele fallirà nell'eliminare la resistenza"

    L'obiettivo di Israele di eliminare "le forze della resistenza non si realizzerà". Lo ha detto Abu Obeida portavoce dell'ala militare della fazione islamica, secondo quanto ha riferito Haaretz. "Se Israele - ha aggiunto - vuole che i suoi prigionieri vivano, non ha altra via che fermare l'aggressione e la guerra".

  • 21 dic

    Onu: 570mila persone a Gaza stanno morendo di fame

    Un rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite rileva che più di mezzo milione di persone a Gaza stanno "morendo di fame" a causa dell'insufficiente quantità di cibo che è entrata nel territorio dallo scoppio della guerra, ormai piu' di 2 mesi fa. "È una situazione in cui più o meno tutti a Gaza sono affamati", ha detto il capo economista del Programma alimentare mondiale Arif Husain, avvertendo che, se la guerra tra Israele e Hamas continuerà agli stessi livelli e le consegne di cibo non saranno ripristinate, la popolazione potrebbe affrontare "una vera e propria carestia entro i prossimi sei mesi". Il rapporto pubblicato da 23 agenzie Onu e non governative ha rilevato che l'intera popolazione di Gaza è in crisi alimentare, con 576.600 persone a livelli catastrofici di fame.

  • 21 dic

    Hezbollah: spari sui civili in Israele dopo l'uccisione di una libanese

    Gli Hezbollah hanno rivendicato un attacco contro abitazioni di civili nella cittadina israeliana di Metulla lungo la linea di demarcazione tra Libano e Israele. Lo riferisce la tv Al Manar secondo cui il Partito di Dio ha preso di mira case di civili anche in un'altra località israeliana di fronte alla cittadina libanese di Aitarun. "Si tratta di attacchi coerenti con la nostra decisione di rispondere alle aggressioni israeliane contro la nostra gente e le nostre cittadine", si legge nel comunicato di Hezbollah. Un'anziana donna libanese era stata uccisa questa mattina e suo marito ferito in un bombardamento israeliano nel sud del Libano. I vertici di Hezbollah hanno più volte affermato che a ogni uccisione di civili libanesi, il movimento armato risponderà prendendo di mria civili israeliani. 

  • 21 dic

    Nazioni Unite: "A sud di Gaza 93% degli sfollati soffre la fame"

    L'UNRWA, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, ha dichiarato che circa il 93% degli sfollati nel sud di Gaza soffre per un "consumo alimentare inadeguato", che tradotto significa che la popolazione soffre la fame. "Le persone - e anche questo è qualcosa di completamente nuovo - stanno fermando i camion degli aiuti, prendono il cibo e lo mangiano subito", ha detto oggi l'agenzia Onu in un post su X, dove ha aggiunto: "La gente è disperata, la fame perseguita tutti".
     

  • 21 dic

    Erdogan telefona ad Al Sisi, sforzi per cessate il fuoco a Gaza

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha telefonato a quello egiziano Abdel Fattah Al Sisi per congratularsi della recente rielezione e per fare il punto sugli sforzi per il cessate il fuoco e l'accesso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Il portavoce della presidenza egiziana, il consigliere Ahmed Fahmy, ha affermato che i due hanno espresso la volontà di stringere relazioni bilaterali più strette fra i due Paesi e aumentare le aree di cooperazione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali