FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ministro zu Guttenberg si dimette

Nella bufera per plagio della sua tesi

Il ministro della Difesa tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg (Csu), da giorni accusato di plagio della sua tesi di dottorato, ha annunciato le dimissioni.

Considerato il politico più popolare del paese, il 39enne è finito nella bufera a metà febbraio, quando un professore di diritto lo ha accusato su un quotidiano di "plagio sfacciato" perché numerosi passaggi della sua tesi di dottorato di 475 pagine erano quasi identici a testi di altri autori.

''Mi dimetto dai miei incarichi politici'', ha detto Guttenberg. ''Questa è la decisione più dolorosa della mia vita'', ha aggiunto. Guttenberg aveva già comunicato le sue dimissioni alla cancelliera Angela Merkel e all'ufficio della presidenza della Repubblica. Il ministro aveva poi avuto questa mattina una lunga telefonata con la Merkel, che si trova ad Hannover per la fiera internazionale dell'elettronica, per vedere di trovare una via d'uscita allo scandalo in extremis. Ma la decisione è stata irrevocabile.