FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Egitto, Mubarak: "Stop a violenza"

"Resto a potere, ma governo si dimette"

Il presidente egiziano, Hosni Mubarak, ha parlato in diretta televisiva alla nazione, rivolgendo un appello ai manifestanti perché si interrompano "immediatamente gli atti di violenza e di sabotaggio".

Mubarak, che si è detto "dispiaciuto" per le vittime degli scontri tra manifestanti e polizia, ha annunciato che non lascerà il potere, ma insedierà un nuovo governo che sarà presentato sabato.

"Cari cittadini, non vi parlo da presidente ma da egiziano", ha esordito Mubarak, che poi ha continuato parlando della necessità di una "maggiore democrazia, di risollevare l'economia e di stare al fianco dei più poveri e di coloro che hanno bassi salari".

"Ciò che è accaduto nei giorni scorsi", ha aggiunto, "ha insinuato nel cuore di ciascuno la paura del futuro e del caos. Non permetterò che ciò accada, mi assumo la responsabilità della sicurezza della nazione e dei nostri cittadini...Nessuna democrazia potrebbe esservi se vi sarà il caos. I manifestanti hanno voluto esprimere le proprie opinioni, vogliono più opportunità di lavoro, prezzi più bassi e lotta alla povertà. Conosco queste istanze. Io sarò sempre dalla parte del povero".

Qualche minuto prima che Mubarak pronunciasse il discorso il canale televisivo di Stato aveva annunciato un messaggio dello speaker della Camera bassa del parlamento. A parlare, invece, è stato il rais. E negli Stati Uniti la Cnn, la Abc, la Fox e le altre principali emittenti nazionali hanno trasmesso in diretta il discorso del presidente.