FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Battisti,"mancanze da Italia"

Napolitano: "Non ci siamo fatti capire"

Nella vicenda della mancata estradizione di Cesare Battisti interviene anche Napolitano.

"E' mancato qualcosa alla nostra cultura e alla nostra politica per trasmettere, e far capire davvero, il senso di ciò che accadde in quegli anni tormentosi del terrorismo - ha spiegato il capo dello Stato -. Non siamo riusciti a far comprendere anche a Paesi amici vicini e lontani cosa hanno significato quegli anni".

L'occasione è un convegno su Arrigo Boldrini e Benigno Zaccagnini a Ravenna. Napolitano ha esordito ricordando anche la figura di Roberto Ruffilli, "ultima vittima dei colpi ciechi delle Br e del terrorismo: su questo - ha aggiunto - ho un motivo di riflessione da riferire. Corriamo il rischio - si è chiesto Napolitano - che si disperda la memoria e la consapevolezza della resistenza così come la difesa della memoria dall'attacco terroristico? Sì - ha aggiunto il capo dello Stato - questo rischio esiste ed è grande".

"Le vicende tristi dei giorni scorsi - ha proseguito riferendosi al caso Battisti - hanno dimostrato che non siamo riusciti a far comprendere fino in fondo cosa abbia rappresentato quella vicenda per il nostro Paese e quale forza straordinaria sia servita per battere il terrorismo".