FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Atei inglesi: "Arrestate il Papa"

Due tra i più importanti intellettuali atei inglesi si stanno scagliando contro il Papa, chiedendone l'arresto per crimini contro l'umanità.

Secondo quanto riferito dai loro legali, Richard Dawkins e Christopher Hitchens sarebbero al lavoro con alcuni avvocati per capire se il Pontefice possa essere arrestato durante la visita in Inghilterra prevista a settembre, per il suo ruolo nella presunta messa a tacere di alcuni casi di pedofilia nella Chiesa.

Se dalla Santa Sede si ricorda che Benedetto XVI, in quanto capo di Stato, è immune a qualsiasi procedimento legale, i due intellettuali rispondono che l'immunità non è valida poiché il Vaticano non è rappresentato alle Nazioni Unite. "Per la legge internazionale non è uno Stato" ha detto l'avvocato Mark Stephens al The Guardian. "Quando il Vaticano ha chiesto di entrare nelle Nazioni Unite, l'UN ha risposto no".

La notizia sta facendo il giro del mondo e trova spazio su tutti i più importanti quotidiani inglesi. Dawkins, biologo e divulgatore scentifico, oltre che convinto militante ateo, ha specificato di non aver mai detto che farà arrestare il Papa, ma ha sottolineato di non aver alcuna intenzione di abbandonare le indagini per capire se effettivamente vi sia la possibilità di ottenere l'arresto del Pontefice per crimini contro l'umanità. Benedetto XVI sarà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre.