FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esercito Gb: "Corrompete talebani"

Afghanistan,ordine ai soldati:polemiche

L'esercito britannico ha ordinato alle truppe in Afghanistan di corrompere le possibile reclute dei talebani con "sacchi d'oro" per ridurre i loro ranghi.

Non Solo. I comandanti sul campo dovranno trattare anche con i talebani che "hanno le mani sporche di sangue" allo scopo di accelerare la fine del conflitto. Queste le nuove regole contenute in un manuale da campo dell'esercito. E in Gran Bretagna si grida allo scandalo.

A dare notizia dell'esistenza del manuale è stato il "Times", secondo cui la somma sufficiente a dissuadere le reclute talebani dovrebbe  superare i circa 10 dollari al giorno offerte dagli ex studenti coranici. Per il generale Paul Newton "la migliore arma per contrastare la guerriglia è non sparare ma usare borse di denaro per modificare le dinamiche della sicurezza. Ma non si può semplicemente gettare loro del denaro, bisogna fare le cose con saggezza". Ossia i soldi debbono essere usati "per privare i guerriglieri del sostegno delle comunità".

Qualche settimana fa, la stessa stampa britannica aveva puntato il dito contro il contingente italiano in Afghanistan, accusando i nostri soldati di corrompere i talebani per evitare di essere presi di mira da attacchi. All'accusa aveva risposto sdegnato il governo italiano, bollando come prive di ogni fondamento le indiscrezioni avanzate dalla stampa.