FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Su voli Usa tagliate scorte acqua

Risparmi di fronte al caro-carburante

Per far fronte ai costi sempre più esorbitanti del carburante le compagnie aeree americane ora tagliano le scorte d'acqua a bordo.

Meno acqua significa minor peso e quindi minor consumo di carburante. Lo riporta il Wall Street Journal mettendo in rilievo, tuttavia, che ciò comporterà disagi per i passeggeri. A partire dalle toilette. Ma la compagnia Northwest la pensa diversamente: molti aerei dopo tratte internazionali tornano con serbatoi d'acqua mezzi pieni.

La Northwest prevede quindi di diminuire del 25% la quantità di acqua da imbarcare a bordo per dei voli internazionali. L'acqua pesa 1,36 chili per ogni gallone (il gallone corrisponde a 3,8 litri), mentre un gallone di carburante corrisponde a 3,64 chili. "Per ogni 11,30 chili tagliati, il risparmio è di 440.000 dollari l'anno", spiega Tim McGraw direttore dei programmi ambientali di Northwest.

La misura si è resa necessaria per il continuo aumento dei costi del carburante: secondo la Air Transport Association, se otto anni fa bastava il 15% del prezzo dei biglietti per pagare il carburante, oggi occorre il 40%. E se il prezzo del petrolio non arresterà la propria corsa, quest'anno le compagnie aeree spenderanno 61,2 miliardi di dollari in carburante per i loro jet, ovvero più di cinque volte quel che avrebbero speso nel 2002.

"La nostra flotta possiede oltre 500 aerei", ha detto Beth Harbin, portavoce di un'altra compagnia, la Southwest. "Se è possibile risparmiare sul volo di un singolo aeromobile e moltiplicare questo risparmio, anche piccolo, per 500 ecco che il risultato comincia a vedersi" conclude.